Ticino e Grigioni

Piccoli crypto-esperti crescono

Successo e studenti da mezzo mondo a Lugano per la prima edizione del Plan B Summer School

  • 19 luglio 2022, 05:52
  • 23 giugno 2023, 21:27

A Lugano per specializzarsi in criptovalute e blockchain

RSI Ticino e Grigioni 19.07.2022, 13:05

Di: GF/joe.p.

Un gruppo di 86 studenti studenti - giunti a Lugano da 29 paesi diversi del mondo - ha partecipato nelle prime due settimane di luglio al primo programma cittadino di formazione estivo incentrato sulle criptovalute e la tecnologia blockchain.

L’iniziativa, nata in collaborazione con la Franklin University Switzerland (FUS), si inserisce nel progetto "Lugano Plan B", lanciato lo scorso marzo dal Municipio in collaborazione con Tether, che renderà Bitcoin, Tether e LVGA monete a corso legale de facto in città.

"Lugano Plan B" aveva promesso oltre 500 borse di studio e corsi di formazione specializzati per favorire l’apprendimento delle tecnologie bitcoin e blockchain. La "Plan B Summer School" è un esempio concreto di questo sforzo. Ed il primo bilancio è davvero positivo.

"E’ stato davvero wow, una bellissima esperienza", afferma uno dei partecipanti. "La qualità delle lezioni è stata davvero alta. Ho imparato molto da persone di tutto il mondo", gli fa eco un secondo ragazzo di Taiwan.

"L’idea ora è quella di rendere questa "Summer School" un programma continuativo, magari due o tre volte all’anno, e di esportarla anche fuori da Lugano", afferma infine il CTO di Tether Paolo Ardoino.

Ti potrebbe interessare