SkyWork vola da Lugano Airport
Riprenderanno a fine ottobre i collegamenti tra lo scalo di Agno e quello di Ginevra. Riassunti alcuni ex dipendenti di Darwin
Lugano e Ginevra saranno nuovamente collegate da un volo dal prossimo 28 ottobre. Quel giorno infatti riprenderanno i collegamenti dall’aeroporto di Agno. È stato infatti raggiunto poco fa l’accordo fra la compagnia Skywork e il Consiglio d’amministrazione di Lugano Airport SA.
L’intesa è stata siglata a Palazzo Civico a Lugano tra il CEO del vettore aereo bernese, Martin Inäbnit, il sindaco di Lugano Marco Borradori e parte del Consiglio d’amministrazione della società che gestisce lo scalo, tra i quali figura il consigliere agli Stati Filippo Lombardi e il direttore dell'aeroporto Maurizio Merlo.
Inäbnit ha inoltre precisato che altre tratte sono in programma con partenza da Lugano-Agno: l'aeroporto "verrà integrato nella rete di collegamenti" di SkyWork, "i preparativi sono già a uno stadio avanzato". Nessuna rivelazione sul numero di tratte prese in considerazione, ma non potrà essere ripetuto l'orario estivo di Darwin, perché il "volume era eccessivo" e una parte del mercato è ormai "emigrata" a Malpensa e Linate.
L’azienda avrà una sua business unit presente in pianta stabile in Ticino. Vari ex collaboratori di Darwin Airlines saranno inoltre assunti dalla società bernese.
Si ricomincerà dunque a volare tra Agno e Cointrin un anno dopo il “grounding” di Darwin Airlines: gli aerei di SkyWork decolleranno regolarmente con l’introduzione dell’orario invernale e i biglietti saranno in vendita sul sito online della compagnia con sede a Belp già entro breve.
Il collegamento tra Lugano-Agno e Ginevra-Cointrin è sempre stato molto apprezzato dalla clientela ticinese. Tuttavia, Swiss l'aveva cancellato dai suoi orari già nel 2016, prima di sparire totalmente con il fallimento di Darwin.
CSI-APf/EnCa/pon