Ticino e Grigioni

SkyWork vola da Lugano Airport

Riprenderanno a fine ottobre i collegamenti tra lo scalo di Agno e quello di Ginevra. Riassunti alcuni ex dipendenti di Darwin

  • 6 July 2018, 14:00
  • 8 June 2023, 19:51

Riparte il Lugano-Ginevra (servizio di Amanda Pfändler dal Not 14.00 del 06.07.2018)

rsi 06.07.2018, 17:15

Lugano e Ginevra saranno nuovamente collegate da un volo dal prossimo 28 ottobre. Quel giorno infatti riprenderanno i collegamenti dall’aeroporto di Agno. È stato infatti raggiunto poco fa l’accordo fra la compagnia Skywork e il Consiglio d’amministrazione di Lugano Airport SA.

L’intesa è stata siglata a Palazzo Civico a Lugano tra il CEO del vettore aereo bernese, Martin Inäbnit, il sindaco di Lugano Marco Borradori e parte del Consiglio d’amministrazione della società che gestisce lo scalo, tra i quali figura il consigliere agli Stati Filippo Lombardi e il direttore dell'aeroporto Maurizio Merlo.

Il CEO di SkyWork assicura: "Non solo voli per Ginevra"

rsi 06.07.2018, 17:55

Inäbnit ha inoltre precisato che altre tratte sono in programma con partenza da Lugano-Agno: l'aeroporto "verrà integrato nella rete di collegamenti" di SkyWork, "i preparativi sono già a uno stadio avanzato". Nessuna rivelazione sul numero di tratte prese in considerazione, ma non potrà essere ripetuto l'orario estivo di Darwin, perché il "volume era eccessivo" e una parte del mercato è ormai "emigrata" a Malpensa e Linate.

L’azienda avrà una sua business unit presente in pianta stabile in Ticino. Vari ex collaboratori di Darwin Airlines saranno inoltre assunti dalla società bernese.

Gli aerei di SkyWork collegheranno regolarmente Lugano e Ginevra da fine ottobre

Gli aerei di SkyWork collegheranno regolarmente Lugano e Ginevra da fine ottobre

  • Reuters

Si ricomincerà dunque a volare tra Agno e Cointrin un anno dopo il “grounding” di Darwin Airlines: gli aerei di SkyWork decolleranno regolarmente con l’introduzione dell’orario invernale e i biglietti saranno in vendita sul sito online della compagnia con sede a Belp già entro breve.

Il collegamento tra Lugano-Agno e Ginevra-Cointrin è sempre stato molto apprezzato dalla clientela ticinese. Tuttavia, Swiss l'aveva cancellato dai suoi orari già nel 2016, prima di sparire totalmente con il fallimento di Darwin.

CSI-APf/EnCa/pon

Ti potrebbe interessare