Ticino e Grigioni

Sognando Tokyo 2020

La storia di Ricky Petrucciani, 18enne onsernonese, che dopo la conquista del titolo di campione svizzero nei 400 punta alle Olimpiadi

  • 7 ottobre 2019, 20:30
  • 9 giugno 2023, 16:10

Ricky Petrucciani, 18enne onsernonese, che conquista il titolo di campione svizzero nei 400 e sogna le Olimpiadi

RSI Ticino e Grigioni 07.10.2019, 16:21

Di: bin

Ricky Petrucciani è un atleta ticinese poco più che maggiorenne, che si sta imponendo nel panorama sportivo, non solo nazionale. Il giovane onsernonese, che ha mosso i suoi primi passi in pista con la Virtus Locarno, negli ultimi tempi si è trasferito Oltralpe, presso l'LC Zurigo, per continuare la sua preparazione ad alto livello.

Ricky Petrucciani al Galà dei castelli di Bellinzona

Ricky Petrucciani al Galà dei castelli di Bellinzona

  • ©Ti-Press

Tra i suoi risultati recenti figura la conquista nell'agosto scorso della
medaglia d'oro nei 400 metri ai Campionati Svizzeri di Basilea e il suo miglior tempo, sempre nei 400, ottenuto nell’
ultima edizione del Galà dei Castelli di Bellinzona. "Ho iniziato la mia avventura sportiva come calciatore ma sono stato scartato... visto che giocavo sulle fasce ed ero veloce ho pensato di impegnarmi nella corsa e nell'atletica... Ecco come sono nato", racconta ai microfoni della RSI.

Un vero talento in erba che, partito da Mosogno e grazie anche al sostegno del padre, è riuscito a raggiungere importanti traguardi in breve tempo e che sogna, un giorno, di poter incontrare il suo idolo Usain Bolt e di poter partecipare ai Giochi olimpici, magari già quelli di Tokyo, in Giappone, del 2020… Noi lo abbiamo incontrato.

Per saperne di più:

Sognando Tokyo 2020

Il Quotidiano 07.10.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare