Una miriade di professioni e non per tutti orientarsi è facile (tipress)

Tirocinio, ultima chiamata

Chi è senza un posto (e non ha appena finito le medie) aveva tempo fino a venerdì per chiedere aiuto al Cantone -

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È scaduta venerdì l'ultima chiamata per chi non ha ancora trovato un posto di apprendistato e vuole approfittare dell'aiuto del Cantone per ottenere un tirocinio. I giovani, fra i 16 e i 18 anni, potranno beneficiare di una consulenza personalizzata e gratuita. La misura non riguarda chi ha finito le scuole medie a giugno: i loro casi sono stati segnalati dagli orientatori e per loro l'aiuto statale è "automatico", spiega Rita Beltrami, responsabile dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale.

Il gruppo operativo di collocamento valuta le richieste e "cerca di far coincidere, nel limite possibile, domanda e offerta", "allargando magari verso altre professioni dello stesso settore".  Altrimenti proponendo in alternativa "il semestre di motivazione per i più grandi o il pretirocinio per chi esce dalle medie, con l'intento di non lasciare a casa nessuno.

Resta intanto in sospeso l'approvazione dei contratti di tirocinio per i non residenti maggiorenni, fino a quando tutti i giovani che vivono nel cantone non avranno trovato un apprendistato.

La lista dei posti di tirocinio, consultabile da tutti, è sul sito orientamento.ch.

CSI/pon
Condividi