È scaduta venerdì l'ultima chiamata per chi non ha ancora trovato un posto di apprendistato e vuole approfittare dell'aiuto del Cantone per ottenere un tirocinio. I giovani, fra i 16 e i 18 anni, potranno beneficiare di una consulenza personalizzata e gratuita. La misura non riguarda chi ha finito le scuole medie a giugno: i loro casi sono stati segnalati dagli orientatori e per loro l'aiuto statale è "automatico", spiega Rita Beltrami, responsabile dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale.
Il gruppo operativo di collocamento valuta le richieste e "cerca di far coincidere, nel limite possibile, domanda e offerta", "allargando magari verso altre professioni dello stesso settore". Altrimenti proponendo in alternativa "il semestre di motivazione per i più grandi o il pretirocinio per chi esce dalle medie, con l'intento di non lasciare a casa nessuno.
Resta intanto in sospeso l'approvazione dei contratti di tirocinio per i non residenti maggiorenni, fino a quando tutti i giovani che vivono nel cantone non avranno trovato un apprendistato.
La lista dei posti di tirocinio, consultabile da tutti, è sul sito orientamento.ch.