Ticino e Grigioni

UNIA, 10 nomi nella lista nera

Il sindacato denuncia su internet le aziende che non rispettano le norme sul lavoro e fanno dumping

  • 26 June 2014, 17:47
  • 6 June 2023, 17:53
  • LAVORO
Una lista nera anche per le ditte che sgarrano

Una lista nera anche per le ditte che sgarrano

  • tipress

La black list di UNIA è pronta e, per ora, denuncia 10 casi di aziende che non rispettano le norme sul mercato del lavoro. La lista sarà accessibile in internet da domattina (venerdì) su www.denunciamoli.ch, comunica lo stesso sindacato giovedì.

Con questa iniziativa si intende portare a conoscenza dell'opinione pubblica i casi più gravi di violazioni della legge sul lavoro, di contratti o norme e di dumping su salari e condizioni occupazionali. Lo scopo, si legge nella nota, è "dare un volto ai responsabili dei fenomeni di sfruttamento della manodopera".

"Abbiamo creato la lista, poiché la deriva e gli abusi in alcuni settori meritano una risposta", ha spiegato il sindacalista Dario Cadenazzi alle Cronache della Svizzera italiana, denunciando l'imbarbarimento delle condizioni per i salariati. Per finirci bisogna violare il contratto di lavoro o non pagare salari dignitosi e, promette UNIA, la lista dovrebbe allungarsi. I settori più rappresentati sono quelli dell’industria e del terziario.

Red. MM/CSI

Ti potrebbe interessare