.jpg)
“La Variante 98 non va ripresa”
Lo sostiene il comitato “Via la Strada dal Piano” dopo le dichiarazioni di Claudio Zali riguardo a un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno
Il comitato “Via la strada dal Piano” ha comunicato martedì che si opporrà a qualsiasi tentativo di resuscitare collegamenti veloci sul Piano di Magadino.
Lo si legge in un comunicato che vuole essere una risposta a quanto dichiarato lunedì dal direttore del dipartimento del Territorio Claudio Zali dopo un incontro con il Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e della Vallemaggia e durante il quale è stata ipotizzato di adottare la Variante 98 per un collegamento veloce tra Bellinzona e Locarno.
“Credo che occorrerà sondare gli Uffici competenti a Berna per capire quale accoglienza potrebbe avere un nostro cambio di direzione verso un progetto più accessibile a livello economico”, aveva detto Zali.
Il Comitato ritiene che la variante 98 avrebbe conseguenze disastrose per l’area agricola del Piano. Propone invece di rivedere la possibilità di tratti sotterranei a tubo unico o la Variante Panoramica, meno onerosa ma non accettata dai Comuni che volevano un tracciato in pianura.
Red.MM/ZZ