La campagna Swisstransplant durerà tre settimane circa
La campagna Swisstransplant durerà tre settimane circa (keystone)

Donazione organi, Ticino tra i migliori

Si fa meglio che nei cantoni d'oltre Gottardo - Nella classifica europea la Svizzera si piazza nelle zone basse

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Ticino è tra i migliori cantoni in Svizzera nella donazione di organi. Benché a sud delle Alpi non esistano centri di trapianto, grazie al collegamento con i grandi ospedali della Svizzera tedesca e francese, circa una quindicina di persone all'anno dona gli organi (il tasso è compreso tra le 10 e le 40 operazioni annuali per un milione di abitanti).

In Ticino si fa regolarmente meglio del resto del paese. Lo rende noto l’Ente ospedaliero cantonale informando sulla campagna di Swisstransplant. L'iniziativa è in corso in queste settimane ed è volta a sensibilizzare la popolazione sul problema delle liste d’attesa. Il numero di chi necessita un trapianto non è infatti mai stato così alto e la differenza di loro e chi è disposto ad un gesto di solidarietà continua a crescere.

La Spagna in cima alla classifica

La classifica dei paesi europei vede la Spagna al primo posto, con quasi 40 donatori per milione di abitanti, mentre la Svizzera si piazza al sedicesimo posto, con un tasso attualmente di tredici donatori per milione di abitanti. A fine 2012, 1'165 pazienti erano iscritti in lista d’attesa.

La campagna Swisstransplant

Il 28 settembre avrà luogo la Giornata nazionale per il dono di organi. All'evento partecipano tutti gli ospedali ticinesi. Nei nosocomi sono previste bancarelle, la partecipazione di vari specialisti e la testimonianza di pazienti.

Red. MM


Condividi