Ticino e Grigioni

Ginevra e Zurigo cercano il riscatto

Obiettivo playoff invece per Kloten, Bienne e Rapperswil

  • 12.09.2013, 11:33
  • 05.06.2023, 19:22
ky_hockey_ginevra.JPG

McSorley indica la strada per il titolo

  • KEYSTONE

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle formazioni che prenderanno parte al prossimo, imminente campionato di NL A. Dopo aver parlato nella prima puntata di Friborgo, Berna, Losanna, Davos e Zugo, ora è la volta di altre due formazioni che puntano al titolo, come Zurigo e Ginevra, e di tre team il cui obiettivo è invece l'accesso ai playoff, ovvero Bienne, Rapperswil e Kloten.

Il grande dubbio che intanto aleggia sulle reali qualità dello Zurigo, è certamente quello relativo alla capacità di sopperire alle partenze pesantissime di Andres Ambühl e Thibaut Monnet. Anche se la rosa a disposizione del confermato coach Marc Crawford è sempre di notevole valore e soprattutto c'è grande voglia di rivincita dopo la dolorosa eliminazione in semifinale contro il Friborgo.

A Ginevra si ripongono invece grandi aspettative sul neoacquisto Denis Hollenstein, giocatore fortemente voluto da coach Chris McSorley. "Abbiamo una squadra molto competitiva", conferma l'ex Aviatore, reduce anche dalla splendida avventura con la Nazionale svizzera ai Mondiali, vissuta da assoluto protagonista.

Un'estate piuttosto tribolata, tra preoccupanti buchi finanziari e acquisti dell'ultim'ora, fa invece da anteprima alla stagione di un Kloten che cercherà di tornare al di sopra della linea. Il portiere Martin Gerber, rientrato in Patria dopo le avventure in NHL, Russia e Svezia, si dice fiducioso: "Abbiamo fatto delle buone cose in fase di preparazione e siamo sulla buona strada".

Sarà invece durissima per Bienne e Rapperswil finire nel gruppo delle migliori otto. I primi hanno perso qualità in difesa (via in un botto Anthony Huguenin, Clarence Kparghai e Reto Berra), mentre i secondi, fin troppo abituati ai playout, cercano il riscatto con l'esperienza del nuovo allenatore Anders Eldebrink.

Gallery audio - Ginevra e Zurigo cercano il riscatto

  • Il servizio con Morris Trachsler (Zurigo)

    RSI Sport 12.09.2013, 09:55

  • Il servizio con Denis Hollenstein (Ginevra)

    RSI Info 12.09.2013, 11:03

  • Il servizio con Martin Gerber (Kloten)

    RSI Sport 11.09.2013, 12:11

  • Il servizio su Bienne e Rapperswil con Matteo Nodari

    RSI Sport 12.09.2013, 11:11

  • L'intervista a Sean Simpson

    RSI Sport 12.09.2013, 11:03

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare