Cronaca

"Gottardo, linea storica da mantenere"

L’Ente regionale del Bellinzonese e valli critica il Consiglio federale che vuole declassare la tratta di montagna. Il progetto "Treno Gottardo" è un'opportunità

  • 5 March 2014, 15:57
  • 6 June 2023, 12:38
gottardo ferrovia camoin treno .iPress_58396_pr.jpg

La linea storica non va declassata, spiega l'ERS-BV

  • / Ti-Press

L’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e valli ERS-BV si dice preoccupato "per il prospettato ridimensionamento della tratta di montagna del San Gottardo, con il susseguente ribaltamento di oneri finanziari dalla Confederazione al cantone ed ai comuni”. In una presa di posizione spedita mercoledì al Consiglio di Stato ticinese nell'ambito della consultazione avviata dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), l'ERS-BV sottolinea che la strategia del Consiglio federale sul futuro della linea storica del San Gottardo è "incomprensibile, insufficiente e per certi versi contraddittoria". Questa mortificherebbe "l’enorme valore storico, culturale e ingegneristico rappresentato da quest’opera”, tenendo conto solo di valutazioni finanziarie riduttive che non contemplano la possibile valorizzazione (turistica ad esempio). In tal senso si inserirebbe bene, spiega la nota, la proposta del "Treno Gottardo" (vedi scheda a lato).

"AlpTransit da completare"

L’ERS-BV chiede che AlpTransit venga realizzato completamente con le opere previste dal concetto originario (galleria della Riviera, circonvallazione di Bellinzona e di Lugano, prolungamento verso l’Italia).

Red. MM/Da.Pa.

"Bene il treno Gottardo"

L’ERS-BV valuta positivamente il progetto “Treno Gottardo” della Schweizerische Südostbahn AG (SOB). Il concetto d’esercizio offre una frequenza oraria, con fermate ad Airolo, Ambrì-Piotta, Faido, Lavorgo, Biasca, Bellinzona e Lugano."È un'idea ben studiata. Si tratta di proposte che garantiscono un autentico valore aggiunto e che auspichiamo siano implementate nella futura offerta", si legge nella presa di posizione.

Gallery image - "Gottardo, linea storica da mantenere"

Ti potrebbe interessare