Cronaca

Padroncini, intesa Governo-padronato

Presentata la strategia del CdS ticinese; coinvolte pure le associazioni imprenditoriali e sindacali dell'edilizia

  • 11 settembre 2013, 20:50
  • 5 giugno 2023, 21:01
padroncini tp.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Nel pomeriggio di mercoledì, il Governo ha affrontato i problemi del mercato del lavoro, dei frontalieri e dei padroncini con le associazioni imprenditoriali e sindacali del settore dell'edilizia e dell'artigianato. L’incontro è servito al Consiglio di Stato per mettere sul tavolo il proprio rapporto preliminare sui lavoratori frontalieri, studio che prende in considerazione oltre sessanta potenziali provvedimenti (e tra questi una trentina di proposte puntuali) utili a salvaguardare il mercato del lavoro indigeno e a combattere le distorsioni della concorrenza. E per coinvolgere le associazioni nel proseguio dei lavori.

Il Consiglio di Stato ha ribadito la propria “preoccupazione per l’inconfutabile e sostanziale aumento della pressione sul mercato del lavoro indigeno, e per la difficoltà nel fare recepire a livello federale l’eccezionalità della situazione” ticinese.

Da parte loro, i rappresentanti delle associazioni padronali e sindacali, di fronte alle cifre raccolte sul territorio che "mostrano un aumento costante delle forme di concorrenza sleale", hanno ribadito "l’esigenza di fornire risposte rapide e tangibili alle gravi difficoltà vissute quotidianamente dalle imprese ticinesi”. E a questo scopo, è stata concordata la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni padronali e sindacali anche alla fase finale dei lavori di elaborazione del rapporto.

redMM

Gallery video - Padroncini, intesa Governo-padronato

Ti potrebbe interessare