Cronaca

Padroncini sul tavolo del Governo

Il Consiglio di Stato ha discusso del mercato del lavoro ticinese, sempre più esposto alla pressione dall'esterno

  • 9 ottobre 2013, 20:24
  • 5 giugno 2023, 20:59
padroncini tp.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Il Governo ticinese ha affrontato mercoledì la problematica del mercato del lavoro ticinese. Si è chinato sulla problematica di padroncini, frontalieri e distaccati, discutendo un documento inter-dipartimentale che contiene una sessantina di misure.

Il Consiglio di Stato non ha adottato provvedimenti, ma ha visionato il rapporto elaborato e perfezionato nelle ultime settimane dopo alcune riunioni coinvolgenti anche i rappresentanti degli impresari costruttori e degli artigiani dell'edilizia. Quest’ultimi si sono detti soddisfatti. "Il Cantone ha recepito alcuni dei nostri suggerimenti", hanno sottolineato ai colleghi della radio il direttore della società impresari costruttori Vittorino Anastasia e Piergiorgio Rossi, presidente dell'Unione delle associazioni dell'edilizia .

Una sessantina di misure

Il rapporto contiene una sessantina di misure, molte delle quali competono alla Confederazione e comportano tempi lunghi. Tra queste la modifica del formulario di notifica per padroncini e distaccati, con l'inserimento di informazioni supplementari allo scopo di facilitare e rendere più efficaci i controlli. La decisione spetterebbe a Berna anche sul giro di vite nelle sanzioni contro chi sgarra. Tra i deterrenti contemplati figura anche la trasmissione automatica al fisco italiano di informazioni sui guadagni dei padroncini e delle ditte che inviano operai distaccati a lavorare in Ticino.

Red. MM/CSI

Gallery audio - Padroncini sul tavolo del Governo

  • CSI 18.00 - Il servizio di Michele Rauch

    RSI Cronaca 09.10.2013, 20:05

Gallery video - Padroncini sul tavolo del Governo

Ti potrebbe interessare