Cronaca

Stasera un TG davvero speciale

Scambio di redazioni fra il TG della RSI e il Tagesschau di SRF; l'edizione delle 20.00 su La1 realizzata da una redazione di Zurigo e presentata da Maureen Bailo

  • 20 marzo 2014, 07:30
  • 6 giugno 2023, 14:43
TG bilingue 1 rsi Loreta Daulte

Le due presentatrici protagoniste dello scambio, Alessia Caldelari e Maureen Bailo

  • rsi/Loreta Daulte

Un ponte fra le diverse regioni linguistiche della Svizzera lo avevano gettato per prime SRF e RTS nel marzo dello scorso anno. Il pubblico aveva accolto con entusiasmo e con centinaia di messaggi di apprezzamento l’edizione del “19.30” romando realizzata da giornalisti svizzerotedeschi e quella del Tagesschau confezionata da un team francofono.

Alessia Caldelari negli studi di SRF

Questa sera l’esperimento si ripete e per la prima volta coinvolge la RSI: il TG delle 20.00 su LA1 sarà infatti preparato e letto da giornalisti di Zurigo. In studio ci sarà Maureen Bailo, che si esprimerà naturalmente in italiano. In precedenza, alle 19.30, andrà in onda sul primo canale di SRF il telegiornale registrato da una redazione venuta da Comano, composta da Pietro Bernaschina (capo edizione), Riccardo Bagnato, Fabrizio Celpi, Christelle Campana, Brigitte Latella, Marzio Pescia e Cristina Marci. L’edizione sarà presentata, in tedesco si intende, da Alessia Caldelari. Entrambe le trasmissioni saranno diffuse anche in streaming, su www.rsi.ch/infolive, e disponibili poi agli indirizzi rsi.ch/telegiornale e srf.ch/tagesschau.

L’iniziativa vuole servire a consolidare la collaborazione fra le unità aziendali della SRG SSR anche in ambito giornalistico ed essere un’occasione di scambio e confronto di cui anche il pubblico potrà approfittare. Su Facebook e su Twitter, con l’hashtag ufficiale #tgts, saranno disponibili immagini del dietro le quinte cliccare qui .

pon

Gallery video - Stasera un TG davvero speciale

Gallery video - Stasera un TG davvero speciale

Ti potrebbe interessare