Julia Ducournau, ultima vincitrice della Palma d'oro nel 2021 con
Julia Ducournau, ultima vincitrice della Palma d'oro nel 2021 con "Titane" (Keystone)

Ecco gli aspiranti alla Palma d'oro

Il Film Festival di Cannes ha annunciato la sua line-up: 14 i registi che sono già stati in gara e 5 nuovi si contenderanno il premio più ambito

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Film Festival di Cannes ha annunciato oggi i film e i concorrenti in lizza per la Palma d'oro. Tra i nomi più noti spiccano David Cronenberg che partecipa con Crimes of the future, i fratelli Dardenne (già vincitori nel 1999 e nel 2005) in concorso con Tori and Lokita e Ruben Ostlund che presenta Triangle of sadness dopo aver vinto l'edizione del 2017 con The square.

In concorso anche il regista italiano Mario Martone con Nostalgia, tratto dall'omonimo romanzo di Ermanno Rea. Tre le registe, le francesi Claire Denis (con Stars at noon) e Valeria Bruni Tedeschi (Les amandiers) assieme alla regista americana Kelly Reichardt, con Showing up.

Mentre Z (comme Z), diretto dal francese Michel Hazanavicius (Oscar per The artist nel 2012), sarà il film d'apertura del festival. La 75esima edizione del festival si terrà dal 17 al 28 maggio. Tra le pellicole più attese fuori concorso il biopic su Elvis Presley, Elvis, di Baz Luhrmann, di ritorno sulle scene dopo quasi 10 anni dall'ultimo suo film, oltre a Jerry Lee Lewis: trouble in mind di Ethan Coen.

Tutti i film in cartellone

 
Lofe
Condividi