Con De Niro (s) e Al Pacino (d) nel 2019
Con De Niro (s) e Al Pacino (d) nel 2019

Gli 80 anni di Martin Scorsese

Nato a New York nel 1942, è considerato uno dei più grandi registi di sempre, autore di decine di film e documentari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“Ma dici a me? Con chi stai parlando, non ci sono che io qui?”. Sono pochi coloro che non hanno visto l’iconico monologo di Robert De Niro in Taxi Driver, uno dei film che ha fatto la storia del cinema e diretto da uno dei più grandi registi di tutti i tempi: lo statunitense Martin Scorsese che oggi, giovedì, compie 80 anni. “Taxi Driver”, 1976, fu il quinto film di Scorse che nel frattempo ha girato oltre 20 lungometraggi e svariati documentari.

 

Nato a New York – ambientazione ricorrente nelle sue opere -, nel Queens, da genitori di origine italiana, inizialmente accarezzò l’idea di farsi prete, salvo poi iscriversi nel 1960 al corso di cinematografia della New York University.

Gli 80 anni di Martin Scorsese

Gli 80 anni di Martin Scorsese

TG 12:30 di giovedì 17.11.2022

 

Nella sua carriera ha stretto importanti sodalizzi con Daniel Day-Lewis, Harvey Keitel, Joe Pesci e soprattutto con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio. Ha vinto numerosi premi, ma solo un Oscar, nel 2007 per The Departed.

 

Con De Niro e DiCaprio ha lavorato sui set di Taxi Driver, Toro scatenato, Quei bravi ragazzi Cape Fear e Casinò, rispettivamente di Gangs of New York, The Departed, Shutter Island e dell’iconico The Wolf of Wall Street.

 

Condividi