Al via la mostra del cinema di Venezia

TG 20 di mercoledì 31.08.2022

Catherine Deneuve era l'invitata d'onore della cerimonia di apertura (Keystone)

I film tornano in Laguna

La 79esima Mostra del cinema di Venezia si è aperta in grande stile e ricordando anche la guerra in corso in Ucraina

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tappeto rosso, vestiti da sera e raffiche di flash: la 79esima Mostra del cinema di Venezia, il più vecchio festival del film che compie 90 anni, si è aperta mercoledì sera in grande stile.

Durante la cerimonia di apertura, condotta dall’attrice spagnola Rocío Muñoz Morales, Catherine Deneuve, invitata d’onore, ha ricevuto il Leone d’oro per la carriera con tutta la platea in piedi per renderle omaggio.

L’Ucraina ha poi fatto irruzione al Lido, con un messaggio video del presidente Volodymyr Zelensky che ha chiesto a tutti i presenti di non scordare una guerra “che non dura 120 minuti ma da 189 giorni”. Un messaggio seguito dal nome di tutti i minorenni ucraini morti dall’inizio della guerra.

Il cinema è poi tornato in primo piano, con la proiezione di White Noise, il film che ha aperto la rassegna ed è uno dei 23 che si contenderanno il Leone d’oro. A guidare la giuria che assegnerà l’ambito premio è Julianne Moore, vent’anni dopo aver lei stessa vinto il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile in Lontano dal paradiso.

AFP/ANSA/sf
Condividi