Inizia la Berlinale

TG 20 di giovedì 20.02.2020

La Berlinale è cominciata

Sotto la nuova direzione artistica di Carlo Chatrian, la RSI è presente con due coproduzioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si è aperta giovedì la settantesima edizione della Berlinale, il festival internazionale del cinema di Berlino. Durante gli 11 giorni del festival saranno proiettati circa 340 film provenienti da tutto il mondo. I film in concorso per l'Orso d'oro, che sarà attribuito da una giuria presieduta dall'attore Jeremy Irons, sono 18.

Alla kermesse tedesca sono presenti pure 2 film coprodotti dalla RSI: "Favolacce", di Fabio e Damiano D’Innocenzo, che concorre per l’Orso d’oro e "Palazzo di giustizia", di Chiara Bellosi, in concorso nella sezione Generation 14plus.

Sul totale dei film in lizza per l’Orso d’oro, oltre a "Favolacce", ci sono altre due pellicole svizzere: "Schwesterlein" di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond e "Le sel des larmes" di Philippe Garrel.

Nelle altre sezioni del Festival verranno presentati altri titoli elevetici: "Mare" di Andrea Staka, "Saudi Runaway" di Susanne Regina Meures, "Yalda, a Night for Forgiveness" di Massoud Bakhshi e "The Little Bird and The Bees" di Lena von Döhren.

“Lo scopo di questo festival è andare incontro a una varietà di pubblici con proposte eterogenee”
“Lo scopo di questo festival è andare incontro a una varietà di pubblici con proposte eterogenee” (Keystone)

Un’ulteriore importante novità di questa edizione è la nuova direzione artistica del torinese Carlo Chatrian, che è stato direttore del Locarno Festival per sei edizioni.

TG/PSo
Condividi