I ricercatori hanno considerato i costi d'irrigazione delle 16 principali colture nel mondo
I ricercatori hanno considerato i costi d'irrigazione delle 16 principali colture nel mondo (pixabay)

Ecco il "valore" dell'acqua

Risorsa naturale sempre più preziosa, ma anche bene comune e inalienabile. Uno studio ha provato a quantificarne il prezzo medio globale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il valore dell'acqua usata per l'irrigazione quantificato su scala globale è in media pari a 0,23 dollari per metro cubo. Lo hanno calcolato i ricercatori del Politecnico di Milano insieme ai colleghi dell'Università della California a Berkeley. "La valutazione è difficile perché tale risorsa naturale viene commerciata raramente e, quindi, il suo valore non può essere determinato da un prezzo di mercato", ha spiegato all'ANSA la ricercatrice Maria Cristina Rulli.

Per calcolarne il "prezzo", i ricercatori hanno considerato le 16 principali colture in ogni sito nel mondo dove sono attualmente presenti, calcolando il valore dell'acqua necessaria alla loro coltivazionee.

I risultati dello studio, secondo gli autori, aiuteranno gli investitori del settore agroalimentare interessati all'acquisto di terreni e del diritto all'acqua ad essi associato, ma anche gli agricoltori e le comunità rurali che negoziano la vendita dei loro terreni o di diritti e concessioni dell'oro blu.

Lo studio sul sito della PNAS

Bleff
Condividi