Tech&Scienza

Il muschio digerisce l'arsenico

La pianta, che cresce in Svezia, è capace di eliminare l'80% del veleno dalle acque contaminate in appena un'ora

  • 17 April 2018, 08:45
  • 6 September 2023, 03:26
muschio antartico internet.jpg

Muschio antartico

  • internet

Un muschio capace di eliminare l'80% dell'arsenico dalle acque contaminate in appena un'ora, rendendo l'acqua nuovamente potabile. A scoprirlo i ricercatori dell'Università di Stoccolma. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environmental Pollution.

Il muschio acquatico capace di questo "miracolo" si chiama Warnstofia fluitans e cresce nel nord della Svezia. La scoperta apre la strada a una modalità amica dell'ambiente per purificare l'acqua. Un possibile scenario futuro è quello di far crescere questo muschio in torrenti e altri corsi d'acqua che contengono alti livelli dell'inquinante.

Nel 2004, in Svezia, nei manufatti prodotti con il legno è stato vietato l'uso del minerale, ma quest'ultimo ancora raggiunge i suoli e le falde acquifere a causa dell'attività mineraria. Il terreno e il sostrato roccioso svedese contengono infatti arsenico spontaneamente, che finisce nell'acqua da bere e in quella utilizzata per l'irrigazione. Le piante lo assorbono dal suolo e lo trasmettono ai cibi. In Svezia questo succede con il grano, gli ortaggi con le radici e le verdure a foglia verde.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare