Tech&Scienza

La Luna che cambia volto

Le polveri sulla superficie del nostro satellite si spostano ad ogni impatto di un corpo celeste

  • 13 October 2016, 06:10
  • 7 June 2023, 22:12
  • INFO
La Luna cambia aspetto a causa dello spostamento delle polveri

La Luna cambia aspetto a causa dello spostamento delle polveri

  • keystone

La superficie lunare si rifà il look ogni 81'000 anni a causa degli impatti di comete, meteoriti e piccoli corpi celesti che la colpiscono con regolarità. La Luna è cosparsa di piccoli e grandi crateri lasciati dagli impatti di corpi celesti poiché la sua atmosfera, molto rarefatta, al contrario di quella terrestre, non riesce a trattenere i vari corpi.

Uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista Nature, ha osservato che il numero di impatti o alterazioni è molto più importante di quanto finora pensato. Per cui la superficie lunare cambia considerevolmente il suo aspetto nel corso degli anni.

Gli impatti, rilevano i partecipanti allo studio, e forti di osservazioni grazie alle foto della NASA e alle sonde spaziali in orbita lunare, sollevano volute di polvere che poi si depositano, come un velo di trucco, per diversi metri intorno al luogo della caduta del corpo celeste. Le polveri sono completamente spostate, sottolineano i ricercatori, circa ogni 81'000 anni, ovvero circa 100 volte più rapidamente di quanto sinora supposto.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare