Tech&Scienza

L'amore vince sempre

Una ricerca ha scoperto che le coppie che si scelgono sono un "motore" per l'evoluzione

  • 15 September 2015, 16:36
  • 5 September 2023, 11:59
Lo studio è stato effettuato sui frinquelli diamante mandarino

Lo studio è stato effettuato sui frinquelli diamante mandarino

  • keystone

L'amore è uno straordinario "motore" per l'evoluzione. Le coppie che si scelgono hanno infatti più figli e li curano meglio, aumentando così la probabilità di tramandare i propri geni. La scoperta, descritta sulla rivista Plos Biology, è stata fatta sui fringuelli diamante mandarino, che come l'uomo sono monogami, molto esigenti nello scegliere il partner e condividono le cure dei figli.

La ricerca, coordinata da Malika Ihle del Max Planck Institute for Ornithology, ha permesso di calcolare costi e benefici dell'amore su una popolazione di 160 uccelli: ad alcuni di essi è stato consentito di scegliersi liberamente e di rimanere insieme, mentre nel caso di altri gli esperti sono intervenuti per dividere le coppie formatisi sponteamente e facendo accoppiare fra loro gli esemplari dal "cuore spezzato".

I risultati sono stati sorprendenti: le coppie che si erano formate spontaneamente hanno avuto il 37% in più di pulcini nati vivi, mentre le coppie forzate il triplo di uova non fecondate e molti pulcini morti dopo la schiusa.

ATS/ads

Correlati

Ti potrebbe interessare