Nichelle Nichols, una delle protagoniste della celebre serie tv 'Star Trek', è morta a 89 anni. L'attrice aveva interpretato la bella e spigliata ufficiale delle comunicazioni, la tenente Nyota Uhura, nella serie originale, dal 1966 al 1969. Il suo ruolo le fece guadagnare una posizione "d'onore", per tutta la vita, tra i fan accaniti della serie (Trekker) e le valse anche riconoscimenti per aver infranto gli stereotipi che limitavano le donne nere a recitare in ruoli di servitù. Incluse un bacio interrazziale sullo schermo, con la co-star William Shatner, che all'epoca era inedito.
L'originale "Star Trek" debuttò sulla NBC l'8 settembre 1966. Il suo cast multiculturale e multirazziale era il messaggio del creatore, Gene Roddenberry, agli spettatori che, in un futuro lontano - il 23° secolo - la diversità umana sarebbe stata pienamente accettata.
Nichols ha spesso ricordato come Martin Luther King Jr. fosse un fan della serie e avesse lodato il suo ruolo. Lo incontrò a un raduno per i diritti civili nel 1967. "Hai cambiato per sempre il volto della televisione e, di conseguenza, hai cambiato la mente delle persone", le disse King.
Nichelle Nichols nel 2014