People

Quanto guadagna Roger Federer?

Nessun tennista ha mai incassato quanto il basilese fra vittorie e sponsor. "È un uomo con dei valori solidi"

  • 27 agosto 2019, 11:06
  • 9 giugno 2023, 15:06

I conti in tasca a Federer

Telegiornale 26.08.2019, 22:00

Roger Federer e la sua immagine valgono oro. Nessun tennista ha mai guadagnato quanto lui fra vittorie e sponsor. Ma sono soprattutto i contratti con i grandi marchi mondiali che lo catapultano davanti a tutti i big dello sport, davanti a Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar.

Chi sborsa di più per poter usare la sua immagine è Uniqlo, con 30 milioni all’anno assicurati per i prossimi 10 anni. E poi Barilla, Rolex, Mercedes, Lindt: una lunga lista di contratti pluriennali che gli rendono quasi 80 milioni di franchi all’anno , 10 volte di più dei premi vinti sul campo.

"Devo dire che le cifre che sento a volte sono completamente sbagliate, mi fanno sorridere. In ogni caso sono molto felice di avere questi partner fantastici da molto tempo ormai. A volte mi preoccupo, quando qualcuno soprattutto della stampa mi chiede "cosa fai con tutti questi soldi...". E' un tema importante che cerco però di evitare, tranne quando mi pongono la domanda!”

Un altro sponsor svizzero è Credit Suisse che garantisce 2 milioni di franchi all’anno al campione basilese. “È un uomo con dei valori solidi, è determinato, cerca l'eccellenza, che si pone degli obiettivi difficili da raggiungere. Ma soprattutto credo sia dotato di una grande intelligenza emotiva. È un ambasciatore perfetto per noi”, spiegano dalla banca. Insomma Federer è un caso unico nel mondo dello sport. “Rappresenta la famiglia, ed è anche molto simpatico, divertente. E quindi le marche vogliono lavorare con lui perche è diventato un'icona internazionale con dei valori positivi che durano nel tempo.”

Cifre da capogiro ma che passano in secondo piano davanti alle 1500 partite disputate e a tutte le emozioni che Federer ci ha fatto vivere negli ultimi 21 anni.

TG/redMM

Ti potrebbe interessare