People

"Una biografia per i miei figli"

Elton John ha pubblicato "Me", dove racconta la sua vita... ma che non la leggano "prima dei 15-16 anni"

  • 20 November 2019, 12:42
  • 4 September 2023, 11:05
Elton John

Elton John

  • keystone

"Voglio che i miei figli sappiano come era il loro padre": è stata la paternità a spingere Elton John a pubblicare "Me", l'autobiografia che i suoi bambini "naturalmente non hanno il permesso di leggere, perlomeno fino a quando avranno 15 o 16 anni".

E in effetti il libro di memorie non sorvola sugli anni in cui era affetto da bulimia, shopping compulsivo, oltre a dipendenza da cocaina e alcol. Intervistato martedì sera a Londra dallo scrittore e comico David Walliams, davanti alla platea dell'Hammersmith Apollo, sir Elton - in gessato rosa - ha passato in rassegna 72 anni di vita ed oltre 50 di carriera fra commozione e risate.

"Un giorno nel 1957 mia madre portò a casa il disco di Elvis 'Heartbreak Hotel' e per me è stata la fine", ha ricordato. Ma la vera svolta avviene anni più tardi, all'audizione con Ray Williams di Liberty Records: "Gli spiegai che sapevo cantare e comporre musica, ma non scrivere le parole; mi diede i contatti del paroliere Bernie Taupin. Da lì è cominciato tutto".

Correlati

Ti potrebbe interessare