Voceanimale

Balene in libertà

Due beluga sono stati trasportati in Islanda dalla Cina - Un progetto che fa da apripista per cetacei in cattività

  • 21 June 2019, 15:10
  • 9 June 2023, 10:48

Balene in libertà

RSI Voceanimale 21.06.2019, 16:55

Di: Mattia Pacella

Little Gray e Little White sono due esemplari di balena beluga nati in cattività. Sono stati trasportati dalla Cina ai mari dell’Islanda mercoledì 19 giugno. Un viaggio di ben diecimila chilometri effettuato mediante un aereo con al seguito un’équipe di specialisti. I due mammiferi dal peso di 900 chili e di 4 metri di lunghezza circa erano monitorati a vista.

Sono cresciuti in un acquario a Shangai e vivranno inizialmente in quello che viene definito un “santuario”, Klettsvik Bay, una baia isolata dell’isola. Si tratta di un primo esperimento che fa da apripista ad un progetto ben più ampio. Gli ambientalisti sperano che diventino un modello per il reinserimento di circa tremila altre creature attualmente in cattività.

Il Trust Sea Life, che sta lavorando al progetto con l’organizzazione Whale and Dolphin Conservation, ha dichiarato che il luogo, di circa 32 mila metri quadri, è state scelto per fornire un ambiente sub-artico più naturale e un habitat selvaggio per le beluga. In Islanda le balene continueranno ad essere controllate da esperti e poi vivranno in completa libertà anche fino a cinquant’anni.

Ti potrebbe interessare