Voceanimale

Sempre più elefanti senza zanne

Secondo uno studio il bracconaggio potrebbe aver forzato l'evoluzione degli animali

  • 13 November 2018, 10:57
  • 9 June 2023, 01:00
  • INFO
Il fenomeno è stato osservato anche in altre parti dell'Africa

Il fenomeno è stato osservato anche in altre parti dell'Africa

Di: ANSA/WytA

Il numero degli elefanti femmina che nascono senza zanne in Mozambico sta aumentando, forse per effetto del bracconaggio. La strana caratteristica anatomica, che in passato era presente nel 2-4% dei casi, oggi riguarda quasi un terzo delle elefantesse. A indicarlo è uno studio non ancora pubblicato, annunciato su National Geographic dalla ricercatrice Joyce Poole.

La ricerca, condotta nel parco nazionale di Gorongosa, evidenzia un fenomeno che è stato osservato anche in altre zone dell'Africa: nel parco sudafricano di Addo, per esempio, già all'inizio degli anni 2000 il 98% delle 200 femmine presenti era senza zanne.

"Siamo ancora davanti a casi specifici riscontrati in popolazioni di elefanti molto piccole", commenta Luigi Boitani, zoologo dell'Università Sapienza di Roma. "È possibile che il bracconaggio abbia determinato una selezione artificiale degli elefanti senza zanne, che avrebbero trovato così un 'trucco' per sopravvivere all'uomo. L'ipotesi però è ancora da verificare: è altrettanto plausibile che la scomparsa delle zanne sia un semplice fenomeno di deriva genetica".

Ti potrebbe interessare