Milioni di felini in festa
Milioni di felini in festa (Keystone)

Tanti auguri, Micio

Il 17 febbraio è la "Giornata del gatto", celebrata dal 1990

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il 17 febbraio si celebra la Giornata del gatto, nata in Italia nel 1990, quando la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori di una nota rivista di settore. La stessa ricorrenza è replicata l'8 agosto con il World Cat Day, istituito dall'International Fund for Animal Welfare.

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo. Charles Baudelaire

La festa, quest'anno, cade però di venerdì, una data infausta per gli scaramantici ma si sa che i felini sono spiriti liberi e chiunque li ami lo sa bene: sono indissolubilmente legati al mondo magico e non si curano di queste superstizioni.

 

Inoltre, i nostri amici a quattro zampe hanno sfatato il mito connesso al numero 17, tradizionalmente sinonimo di sventura, ma che nel loro caso può essere visto come "1 vita per 7 volte", essendo loro celebri per averne addirittura sette.

Venerati in tutto il mondo per le loro movenze eleganti, sono da sempre protagonisti nel mondo dell’arte dove, oltre a celebri dipinti, popolano racconti, poesie, film e, arrivando anche a calcare le passerelle dell’alta moda.

ANSA/AnP

Condividi