Musicalbox

La RSI alla Festa Cantonale della Musica 2014

  • 03.06.2014, 17:50
Bandiere
  • TiPress

Ogni cinque anni ha luogo in Ticino la Festa Cantonale della Musica, che celebra un aspetto fondamentale della vita musicale della nostra cultura, profondamente radicato nel tessuto sociale della terra svizzero-italiana.

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2014 la Festa Cantonale della Musica porterà in vari luoghi della città di Bellinzona le Bande e delle Filarmoniche del Cantone, con concerti, sfilate, esibizioni, cerimonie e momenti ufficiali di rappresentanza e, soprattutto, con un concorso musicale articolato nelle varie categorie.

Protagonisti dell’evento saranno centinaia di musicisti di ogni età e provenienza sociale, a testimoniare la ricchezza del movimento bandistico nella nostra regione, così come una folta schiera di maestri e direttori di prim’ordine, che si cimenteranno in programmi di grande impegno.

Ospiti d’onore di questa IV edizione della Festa Cantonale della Musica saranno: la Swiss Army Brass Band, diretta dal Capitano Fabrice Reuse, che si esibirà in un concerto straordinario il venerdì sera nell’ambito della cerimonia d’apertura; e l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, diretta dal maestro Franco Cesarini, che salirà sul palco sabato nel tardo pomeriggio.

La RSI - Rete Due partecipa all’importante rassegna con la registrazione di tutti i concerti e con varie trasmissioni in diretta dal Palasport di Bellinzona:

  • venerdì 6 giugno, dalle 21.00 alle 22.30, con il concerto della Swiss Army Brass Band diretta dal Cap. Fabrice Reuse;

  • sabato 7 giugno, dalle 18.00 alle 18.30, con il concerto dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana diretta da Franco Cesarini;

  • sabato 7 giugno, dalle 20.30 alle 22.30, con le esibizioni di 3 formazioni di prima categoria: la Musikgesellschaft Konkordia di Egerkingen, la Musica Cittadina di Locarno e la Filarmonica Saltriese.

La RSI - Rete Uno sarà presente domenica 8 giugno, dalle 10.45 alle 12.15, con un’edizione speciale del programma Tralagente, condotto da Carla Norghauer, con momenti in diretta in compagnia di vari ospiti.

Ti potrebbe interessare