House of the dragons e Gli anelli del potere, due serie tv che catalizzano l’attenzione e le aspettative di milioni ni spettatori nel mondo, vedremo di capire qualcosa di più di questo fenomeno della cultura di massa con Michele R. Serra.
E poi ancora Intelligenza artificiale, le sue ultime frontiere e i dilemmi etici che l’utilizzo di queste tecnologie può comportare. Ospite: Guglielmo Tamburrini, professore di filosofia della scienza al dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie dell’informazione dell’università Federico II di Napoli, che per Carrocci ha scritto un saggio dal titolo “Etica delle macchine – dilemmi morali per la robotica e l’intelligenza artificiale.”
Il dossier sul giornalismo che cambia le cose ci porterà a parlare di Slow news, di informazione lenta, un modo originale di fare informazione e approfondimento sottraendosi alla velocità e spesso alla superficialità del sistema mediatico e social. E non ci faremo mancare neanche uno sguardo sulla nuova Revue dessinée, una nuova pubblicazione che propone reportage illustrati a fumetti. Tra i fondatori di entrambe queste esperienze editoriali il giornalista Andrea Coccia.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703908