Alberi
Alphaville

Alphaville

Gli alberi salvavita nelle città; Lui lei e l'altr* (1./10); Dossier: “Caricature, maschere e comicità” (1./5), di Marco Pagani

  • Keystone
  • 13.2.2023
  • 45 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Gli alberi salvavita nelle città

Raddoppiando la copertura arborea nei centri urbani si potrebbe ridurre di quasi il 40% il numero di decessi legati al caldo nei mesi estivi. È la stima effettuata da un gruppo di ricerca del Barcelona Institute for Global Health, in Spagna. I ricercatori hanno analizzato i dati sulla mortalità estiva (tra giugno e agosto 2015) di 93 città e le statistiche sulla temperatura giornaliera, per stimare il numero di decessi legati al caldo in questo periodo di tre mesi. I risultati suggeriscono che quasi il 40% decessi avrebbero potuto essere evitati portando la copertura arborea delle città analizzate a una quota del 30%, cioè raddoppiandola rispetto al 15% attuale. Ne parliamo con Ugo Bernasconi, collaboratore scientifico presso l’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili, del Dipartimento del Territorio.

Lui lei e l'altr* (1./10)

Linguista, consulente editoriale e formatrice, Beatrice Cristalli è un’esperta di lingua italiana e della sua evoluzione. In 10 appuntamenti ci aiuterà a capire l’evoluzione della nostra lingua e cosa questa comporti.

Dossier: “Caricature, maschere e comicità” (1./5)

De' Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo Da Vinci a Bacon” è il titolo della mostra in corso a Venezia a Palazzo Loredan, una mostra inauguratasi a fine gennaio e che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 27 d’aprile, una mostra dalla quale si parte per il dossier di questa settimana che ci porta verso il carnevale e che dedicheremo alla maschera nelle sue più diverse declinazioni semantiche. Oggi con il curatore della mostra e del bel catalogo che l’accompagna, lo storico Pietro Marani.

Scopri la serie