Le riviste musicali sono state negli anni un vero e proprio strumento di formazione musicale e culturale per intere generazioni.
Soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta un folto numero di riviste è stato in grado, attraverso un condensato di giornalismo narrativo, critica appassionata, ossessione per la musica e i musicisti che hanno influenzato la cultura giovanile di ogni latitudine, di lasciare un vero e proprio bagaglio culturale alla storia.
Cosa ne è oggi di quella cultura giornalistica? L’avvento del web quanto ha influito sulla scrittura ma soprattutto su quella passione trascinante tra i lettori?
Al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti gli ospiti di questa puntata risponderanno a questi quesiti e molti altri: Alberto Piccinini, giornalista, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo e cinematografico.
Con lui Andrea Estero, musicologo e giornalista, presidente dell’Associazione nazionale critici musicali nonché direttore del mensile Classic Voice ed editore della Libreria Musicale Italiana (LIM).
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515