Festate, il Festival di culture e musiche del mondo di Chiasso, quest’anno celebra la trentesima edizione in Piazza del Municipio e negli immediati dintorni. ll programma principale è affiancato dagli eventi organizzati nell’ambito della Giornata nazionale del rifugiato tra cui quello con Filippo Rossi, giornalista e scrittore ticinese che ha documentato l’Afghanistan anche durante la presa dei talebani lo scorso agosto.
Filippo Rossi è nostro ospite per spiegarci qual è la situazione attuale in Afghanistan.
Renato Ballerini, pittore, scultore e giornalista, è stato uno dei protagonisti della vita culturale ticinese nei primi anni del Novecento. A lui, la Pinacoteca Züst di Rancate dedica una mostra che si può visitare fino al 2 di ottobre.
La curatrice Simona Ostinelli ci guida all’interno dello spazio museale.
La stagione estiva della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana accoglie tre esordi letterari in collaborazione col LongLake Festival di Lugano, alla Darsena del Parco Ciani. Il prossimo appuntamento sarà il 23 giugno con Tiziana Ortelli, già affermata autrice di lavori per l’infanzia che presenta il romanzo “Nel frattempo”, edito da Armando Dadò.
Tiziana Ortelli è ospite in SEIDISERA Magazine.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917