Ticino e Grigioni

Voci che fanno vivere la storia

Sul portale «lanostraStoria.ch» pubblicate trenta testimonianze orali di vita quotidiana in Mesolcina e Calanca

  • 23.02.2019, 16:58
  • 22.11.2024, 22:55
00:26

La testimonianza di Giulio Zendralli

RSI Notrehistoire 21.02.2017, 11:14

Di: dek 

"Finite le elementari, mio padre mi mandò al Papio dai frati (ora et labora) e se non lavoravi erano scappellotti e pedate nel sedere. Erano severissimi. Un minuto per alzarsi, acqua fredda, messa bassa, studio, colazione, studio, pranzo, mezz’ora per giocare un po’, studio, lezione, gioco, studio, cena, alle 9.00 a cuccia. Il prete leggeva il Vangelo per dieci minuti, si spegnevano le luci e via. E alle cinque del mattino di nuovo su. Così per otto anni. Morale: le prime vacanze che ho fatto in vita mia era la scuola reclute a Basilea".

CoverLNS-scrigno01.jpg

Lo scrigno dei ricordi

A parlare è il farmacista di Roveredo Giulio Zendralli (1934-2015). Il suo racconto è stato trascritto da Renata Rigassi Codoni, pubblicando nelle pagine del volume Lo scrigno dei ricordi le interviste - realizzate da Mileva Albertini e Renzo Stanga - a trenta personalità della Mesolcina e della Calanca. Tramite le loro testimonianze entriamo in stretto contatto con la vita quotidiana del Moesano, ma in generale di tutta la Svizzera italiana, nei primi decenni del Novecento.

CoverLNS-scrigno02.jpg

Germana Anotta

Ma Lo scrigno dei ricordi non è solo un libro. La versione elettronica promossa dalla sezione moesana della Pro Grigioni Italiano, curata da Aixa Andreetta, è uscita nel 2017 in formato EPUB e PDF che, oltre alla lettura, consento anche di ascoltare i contenuti. La settimana scorsa inoltre la Pgi — nel suo account sul portale di storia partecipativa "lanostraStoria.ch" — ha messo a disposizione di tutti l’audio di tutte le interviste originali, dando in tal modo accesso anche online a queste preziose testimonianze.

La vita rurale, l’emigrazione, le feste, la scuola, il lavoro quotidiano, gli usi, ma anche i divertimenti e il tempo ben speso tra amici, parenti e famigliari emergono con grande forza evocativa dalle parole di Cristina Albertini, Marilena Bertossa, Franco Franchi, Antonio Raimondi, Ermina Motalla Borra, Elena Toscano Corfù, Peppino Santi, Piero Stanga, Renzo Vivalda e di tutti gli altri intervistati. Le loro voci, per chi le ascolta, hanno il potere di moltiplicare i ricordi.

CoverLNS-scrigno03.jpg

Emilio Baruffi

La dimensione totalmente digitale dell'iniziativa editoriale della Pgi Moesano è stata deliberatamente scelta perché "permette di offrire un prodotto di facile accesso e molto flessibile dal punto di vista tecnico, in modo da poter inserire nuove testimonianze man mano che queste arriveranno" — a testimonianza di quanto preziosi stanno diventando gli strumenti digitali per la storia del nostro paese.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare