Mondo

Partite le navi italiane e svizzere della Flotilla

Salpate dalla Sicilia 18 imbarcazioni, di cui sei elvetiche (e tra queste una ticinese), che insieme a decine di altre tenteranno di forzare il blocco navale israeliano e portare aiuti a Gaza

  • 12 settembre, 06:36
  • 12 settembre, 07:43
Sono diciotto le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla salpate dal porto di Siracusa venerdì
04:59

Notiziario

Notiziario 12.09.2025, 06:00

  • Keystone
Di: ANSA/AP/EnCa 

Venerdì il Porto Grande di Siracusa ha salutato le imbarcazioni appena partite alla volta di Tunisi per raggiungere il resto della Global Sumud Flotilla in acque internazionali. I 18 natanti trasportano un totale di 120 persone, tra cui marinai esperti, medici, avvocati e giornalisti e alla spedizione partecipano anche 6 natanti svizzeri, di cui uno ticinese.

immagine
01:27

Flottiglia umanitaria verso Gaza: le considerazioni di Fabrizio Ceppi e Vanni Bianconi

RSI Info 11.09.2025, 13:49

Il viaggio della flottiglia ha soprattutto un significato politico e simbolico, chiedendo la fine del blocco e di ogni aggressione contro gli abitanti della Striscia. Circa 200 persone provenienti da tutta Italia erano presenti al porto per festeggiare l’evento, sventolando bandiere palestinesi ed esponendo striscioni a sostegno della popolazione di Gaza.

Prima della partenza, gli attivisti hanno affermato che il solo trasporto di generi alimentari non è sufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione ancora isolata a Gaza.

Le imbarcazioni salpate da Augusta si riuniranno in mare con i sei navigli provenienti dalla Grecia (con a bordo circa sessanta persone) e le dieci barche partite dalla Tunisia per un totale di circa 600 persone. Della missione fanno parte tre europarlamentari e due parlamentari italiani. A Siracusa è presente una rappresentante della Camera del Brasile. Da lì si è imbarcato anche Yassin Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia:

Roma chiede a Israele di rispettare i diritti degli attivisti

Giovedì il capo della diplomazia italiana Antonio Tajani ha affermato in Parlamento di aver incaricato il suo ministero di informare Israele dell’esigenza di rispettare i diritti degli attivisti italiani che prendono parte alla missione della Global Sumud Flotilla.

“La nostra ambasciata a Tel Aviv, su mia indicazione, ha parlato con le autorità israeliane del rispetto dei diritti di tutti i cittadini che fanno parte della flottiglia, tra cui diversi membri del Parlamento”, ha detto Tajani. “Ho anche chiamato il ministro degli Esteri Gideon Saar per informarlo personalmente della questione”.

immagine
03:29

Gaza Sumud Flotilla, navi in partenza da Siracusa

Telegiornale 11.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare