Cultura e spettacoli

Colin Farrell premiato a Zurigo, “il cinema mi ha dato più di quanto io possa restituire”

L’attore irlandese ha ricevuto il Golden Icon Award in occasione del 21esimo festival el film

  • Oggi, 09:18
  • Oggi, 09:29
679762030_highres.jpg

Colin Farrell sabato 27 settembre al Festival del film di Zurigo

  • Keystone
Di: ATS/ludoC 

L’attore irlandese Colin Farrell, noto per i sui ruoli interpretati in numerose pellicole di Hollywood come Minority Report, Miami Vice, In Bruges e The Batman, ha ricevuto il Golden Icon Award in occasione del 21° Zurich Film Festival (ZFF).

Durante la cerimonia al Kongresshaus di Zurigo il 49enne ha definito “quasi assurdo” essere premiato per un lavoro che ama profondamente: “Posso viaggiare per il mondo, vengo pagato bene e questo mestiere mi ha dato più di quanto io possa restituire”.

Farrell ha poi sottolineato come l’arte del cinema sia sempre frutto di collaborazioni, che includono sceneggiatori, registi, costumisti e persino chi si occupa dei pasti sul set. “Il legame che nasce sul set è qualcosa di forte e un aspetto oggigiorno più che mai importante, in un’epoca in cui le persone tendono ad isolarsi sempre di più”, ha dichiarato l’attore nato a Dublino.

Lo ZFF ha conferito il premio a Farrell “per la sua carriera e per la notevole interpretazione nel film Ballad of a Small Player”, hanno dichiarato gli organizzatori del festival. La pellicola è stata presentata dal regista e premio Oscar Edward Berger, il quale ha confermato l’entusiasmo che l’attore trasporta sul set: “Ogni giorno è stato un regalo, tutti non vedevamo l’ora di rivederlo”, ha ammesso.

La nuova pellicola del regista austriaco con nazionalità elvetica è tratto dall’omonimo romanzo di Lawrence Osborne e sarà disponibile su Netflix dal 29 ottobre.

679755865_highres.jpg

Con il premio ricevuto

  • Keystone

Colin Farrell è un attore irlandese nato il 31 maggio 1976 a Dublino, noto per la sua versatilità e intensità. Ha esordito con ruoli in Tigerland (2000) e Minority Report (2002), guadagnando fama con In Bruges (2008) e The Lobster (2015). Ha ricevuto un Golden Globe per In Bruges e una nomination agli Oscar per The Banshees of Inisherin (2022). Altri film significativi includono Phone Booth (2002), The Batman (2022) e Daredevil (2003). È apprezzato per ruoli drammatici, comici e d’azione. Recentemente, ha interpretato Oz Cobb in The Penguin (2024).

02:15

Torna lo Zurich Film Festival

Telegiornale 25.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare