Dopo l’Irlanda è toccato alla Svezia lasciare gli Europei. A condannare Ibrahimovic e compagni è stata l’Inghilterra, uscita vincente per 3-2 da una partita spettacolare e ricca di colpi di scena. Carroll ha portato in vantaggio gli Inglesi al 23’, un’autorete di Johnson su tiro di Mellberg al 49’ e un gol dello stesso Mellberg hanno permesso agli scandinavi il sorpasso, che gli uomini di Hodgson hanno restituito con Walcott al 64’ e Welbeck al 78’.
L’Inghilterra, ancora priva dello squalificato Rooney che rientrerà per la partita decisiva con l’Ucraina, ha dato subito l’impressione di essere messa meglio in campo rispetto ad una Svezia più disordinata. Isaksson ha in effetti avuto modo di mettersi in mostra già al 7’ salvando i suoi da un tiro di Parker, ma al 23’ nulla ha potuto sull’imperioso colpo di testa di Carroll su passaggio di Gerrard.
La disciplina degli uomini di Hodgson è scemata decisamente a inizio ripresa: ne ha approfittato Mellberg al 49’ per pareggiare (aiutato da una deviazione di Johnson) sugli sviluppi di una punizione di Ibrahimovic e al 59’ per raddoppiare.
Ma Terry e i suoi non si sono dati assolutamente per vinti e al 64’ hanno di nuovo riequilibrato la situazione con Walcott (entrato in campo da pochi minuti). Lo stesso numero 7 ha poi fornito il passaggio decisivo a Welbeck che, di tacco e spalle alla porta (!) ha realizzato il gol della vittoria.
Gallery audio - Vince l'Inghilterra, la Svezia eliminata
Contenuto audio
Il servizio con Franck Rib?ry e Danny Welbeck
RSI Sport 16.06.2012, 10:41
Gallery video - Vince l'Inghilterra, la Svezia eliminata
La partita in immagini
Gallery image - Vince l'Inghilterra, la Svezia eliminata
Svezia - Inghilterra 2-3 (0-1)
Kiev: 64'640 spettatori Arbitro: Skomina/SLO
Reti: 23' Carroll 0-1, 49' Johnson (aut.) 1-1, 59' Mellberg 2-1, 64' Walcott 2-2, 78' Welbeck 2-3.
Svezia : Isaksson; Granqvist (66' Lustig), Mellberg, J. Olsson, M. Olsson; Larsson, A. Svensson, Källström, R.Elm (81' Wilhelmsson); Ibrahimovic; Elmander (79' Rosenberg).
Inghilterra : Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (61' Walcott), Gerrard, Parker, Young; Carroll, Welbeck (90' Oxlade-Chamberlain).