Nuove misure di sicurezza per i carri merci. Le ha presentate giovedì l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), in risposta all’incidente nel tunnel del San Gottardo del 2023. Le nuove regole, da attuare immediatamente e completare entro fine anno, prevedono ruote con diametro minimo di 864 mm, superando lo standard europeo di 860 mm.
La manutenzione diventerà più frequente, con ispezioni ogni 50’000 o 200’000 km secondo il tipo di freno e ruota. I controlli includeranno esami visivi, test di percussione e verifiche di danni o surriscaldamenti. L’UFT richiede inoltre una documentazione dettagliata delle ispezioni per ogni carro e raccomanda l’uso di ruote moderne con indicatori di surriscaldamento. I macchinisti riceveranno una formazione specifica per prevenire problemi.
Le FFS, in una nota, “accolgono con favore queste disposizioni, poiché possono ridurre in modo duraturo il rischio di incidenti permettono all’azienda di continuare a trasportare tutti i carri merci”.

Deragliamento al San Gottardo: rapporto finale
Telegiornale 02.06.2025, 20:00