Almeno 14 bambini sono morti annegati nel lago Syamozero, nella repubblica di Carelia, nel nord della Russia, dopo che le imbarcazioni su cui si trovavano si sono capovolte a causa di una tempesta. La notizia è stata resa nota dal Comitato investigativo russo, secondo cui i ragazzi erano tutti originari di Mosca.
Le prime informazioni raccolte riferiscono della presenza di tre barche, con a bordo un totale di 51 persone. "Le operazioni di salvataggio stanno continuando: in 36 sono stati portati in salvo, mentre 2 risultano ancora dispersi", ha annunciato il portavoce del Comitato.
Quattro arresti
Un'indagine penale è stata aperta per far luce sulle cause che hanno provocato la tragedia e, inoltre, sono state arrestate quattro persone: la direttrice dell'hotel in cui soggiornavano, il suo vice, e due dei quattro accompagnatori, per violazione delle regole di sicurezza, in quanto avrebbero ignorato l'allerta maltempo diramata in mattinata e non avrebbero notificato alle autorità l'itinerario della comitiva.
ATS/ads