Altri sport

Il CIO mette al bando atleti russi e bielorussi

Degradato Vladimir Putin, al quale è stato ritirato l'Ordine Olimpico

  • 28 febbraio 2022, 15:50
  • 23 giugno 2023, 15:49
Putin

Presenza non più gradita

  • Keystone

Lo sport continua a protestare contro l'invasione russa in Ucraina. Il Comitato Olimpico Internazionale ha infatti deciso di "degradare" Vladimir Putin, ritirandogli l'Ordine Olimpico, la massima onorificenza del movimento a cinque cerchi. Allo stesso tempo il CIO ha anche messo al bando dallo sport mondiale gli atleti di Russia e Bielorussia, raccomandando vivamente a tutte le federazioni di "non invitare atleti russi e bielorussi" nelle competizioni internazionali, e laddove non fosse possibile per "motivi di tempo o legali" le esorta a "garantire che nessun atleta o funzionario sportivo russo o bielorusso possa prendere parte sotto il nome di Russia o Bielorussia. I cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come neutrali, senza inni e bandiere", è stato scritto in un comunicato.

Provvedimenti anche nel basket

Il board dell'ECA ha sospeso tutti i club russi presenti in Eurolega (CSKA Mosca, Kazan e Zenit San Pietroburgo) e in Eurocup (Kuban Krasnodar). L'Eurolega ha comunicato che continuerà ad osservare la situazione in Ucraina e se le cose non dovessero migliorare tutti i risultati contro le squadre russe saranno annullati e la classifica aggiornata di conseguenza.

Il Mondiale di volley si farà altrove

"Molto inquieta per l'aggravarsi della situazione", la FIVB ha deciso di riorganizzare altrove i Mondiali maschili 2022 di volley, inizialmente previsti proprio in Russia. Francia (campionessa olimpica in carica) e Polonia avevano già annunciato la loro intenzione di boicottare l'evento qualora esso si fosse svolto come da programma originale.

Guerra in Ucraina, il servizio sui provvedimenti nei confronti della Russia (Telegiornale 01.03.2022, 12h30)

RSI Sport 01.03.2022, 14:18

Ti potrebbe interessare