di Ariele Mombelli
L’imprevedibilità è il bello dello sport. Lo sanno bene anche le Ladies della SU Mendrisiotto che, partite con l’obiettivo di raggiungere le semifinali dei playoff di LNB di unihockey, si sono laureate campionesse, ritrovandosi a battagliare addirittura per un posto nel massimo campionato. Avanti 2-1 nella serie al meglio delle cinque contro l'Aergera Giffers, alle "summine" basta ora una vittoria nel prossimo weekend per una storica promozione. Tutto questo dopo essersi arrese in Coppa solo in semifinale alle Piranha Coira, squadra con all'attivo sette titoli svizzeri.
In caso di LNA la posta dei costi è importante, prevediamo un aumento del 10-15% del budget da destinare all'area tecnica delle ragazze
Davide Rampoldi
"Non ce lo aspettavamo, ma è sorprendentemente bellissimo!", ci dice il presidente della società Davide Rampoldi. "Ora la componente emotiva è dalla nostra parte, e da questo dovremo trarre vantaggio. I motivi per cui ce la faremo? Perché questa è una squadra che ha pure delle ottime potenzialità fisiche e tecniche". Potenzialità che non mancano a Simona Teggi, top scorer della squadra momò che ha saputo trarre vantaggio dalla sua precedente esperienza hockeistica nelle Ladies di Lugano: "Si tratta di due sport molto simili per la dinamica del gioco e per l'impostazione in campo. L'hockey inoltre mi ha sicuramente aiutato a crescere a livello emotivo e caratteriale".
Sarebbe un grande onore per un Cantone come il nostro
Simona Teggi
Un'eventuale promozione potrebbe portare maggiore visibilità ad uno sport ancora un po' nell'ombra? "Questo è uno sport dinamico che vive dell'eredità dell'hockey e del calcio, ma le note positive non mancano. In Ticino oggi i tesserati sono in aumento e la Svizzera ai Mondiali ottiene sempre ottimi risultati. Serve costruire una cultura, ma la strada è quella giusta", ha concluso il presidente Davide Rampoldi.
Unihockey, l'intervista a Davide Rampoldi (11.04.2019)
RSI Sport 11.04.2019, 22:29
Unihockey, l'intervista a Simona Teggi (11.04.2019)
RSI Sport 11.04.2019, 19:53