Stan Wawrinka è finalmente riuscito a conquistare il titolo di sportivo svizzero dell'anno. Il vodese, vincitore dell'ultimo Roland Garros, ai Credit Suisse Sports Awards ha ottenuto il 38,91% dei voti ed ha fatto meglio di Roger Federer, che si è fermato al 22,81%. Terzo è arrivato lo specialista della mountainbike Nino Schurter (14,34%).
La triatleta Daniela Ryf, fresca vincitrice del Triple Crown e del suo jackpot di un milione di dollari, ha invece ottenuto il riconoscimento in campo femminile. La solettese, che ha chiuso la stagione imbattuta e si è imposta anche nel mitico Ironman delle Hawaii, ha ottenuto il 26,57% delle preferenze, precedendo la ginnasta Giulia Steingruber (25,14%) e la tennista Timea Bacsinszky (19%). Lara Gut non è entrata tra le cinque finaliste.
Per aver guidato la Nazionale austriaca ad una trionfale qualificazione agli Europei di calcio del 2016, Marcel Koller è stato scelto quale miglior allenatore. Nel mondo del calcio è andato anche il premio per la rivelazione dell'anno, attribuito all'attaccante del Basilea Breel Embolo.
Squadra del 2015 è risultato il quattro pesi leggeri di canottaggio. Lucas Tramèr, Simon Niepmann, Mario Gyr e Simon Schürch hanno vissuto una stagione quasi perfetta vincendo il titolo mondiale ed europeo. Sportivo disabile dell'anno è, per la quarta volta, Marcel Hug, argento nei 5'000m e bronzo negli 800m ai Mondiali di atletica di Doha.
I premiati
Sportivo dell'anno: Stan Wawrinka
Sportiva dell'anno: Daniela Ryf
Allenatore dell'anno: Marcel Koller
Rivelazione dell'anno: Breel Embolo
Squadra dell'anno: quattro pesi leggeri (canottaggio)
Sportivo disabile dell'anno: Marcel Hug
Swiss Sport Awards