Calcio

Biglietto sudato per la Germania

Agli Europei anche la Polonia, vittoriosa sull'Irlanda

  • 12.10.2015, 00:38
  • 07.06.2023, 13:43
Germania - Polonia

Match complicatissimo per i tedeschi

  • Keystone

Ha dovuto faticare fino all'ultimo minuto dell'ultima sfida della fase di qualificazione la Germania, campione del mondo in carica, per staccare il biglietto per Euro 2016. La squadra di Löw si è infatti imposta di misura per 2-1 a Lipsia sulla Georgia, rischiando però tantissimo (con una serie di veri e propri miracoli di Neuer) e trovando il gol vittoria solo al 79' con Kruse.

Un successo questo che ha comunque permesso ai tedeschi di chiudere in testa al Gruppo D, davanti alla Polonia che, dal canto suo, ha trovato a Varsavia un decisivo 2-1 sull'Irlanda in una sorta di spareggio anticipato. Dopo il vantaggio di Krychowiak al 13' e l'immediato pareggio su rigore di Wlaters al 16', ci ha pensato il solito Lewandowski (e chi se non lui?) a mettere il sigillo più prezioso al 42'. A nulla è servito agli uomini di O'Neill il disperato assalto nella ripresa, alla ricerca di un pari che avrebbe permesso ai Verdi di scavalcare i polacchi in graduatoria.

Nell'ultima partita del girone, solito grappolo di gol rifilati dalla Scozia a Gibilterra, che con questo 0-6 casalingo, chiude questa prima esperienza internazionale con un bilancio di 2 gol segnati e ben 56 subiti in 10 partite.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare