È stato davvero vicinissimo, Valon Behrami, a lasciare la Nazionale svizzera. "Dopo l'ottavo di finale degli Europei perso con la Polonia l'idea era quella di non continuare - spiega il ticinese - sia per la delusione, sia per motivi fisici. Una volta tornato a casa però mia figlia mi ha detto 'dai papà, ci proverai la prossima volta', e questo ha fatto scattare in me una grande emozione e la voglia di regalarle la gioia di vedermi in campo in un altro Mondiale".
"In Francia abbiamo sprecato una grandissima occasione, la delusione è ancora grande"
Valon Behrami
Martedì a Basilea contro il Portogallo nella prima partita di qualificazione a Russia 2018 la Svizzera riprenderà il discorso interrotto prematuramente ad Euro 2016. "Siamo una buona squadra - sottolinea Behrami - ma dobbiamo fare il salto di qualità. Dobbiamo assolutamente mettere in campo più carattere, perché è quello che ti fa vincere partite e grandi tornei".
I lusitani al San Giacomo saranno privi di Cristiano Ronaldo, mentre la Svizzera non potrà contare su Xherdan Shaqiri. Chi è messo peggio? "Rispetto molto Xherdan, ma CR7 è uno dei giocatori più forti al mondo e la sua assenza sarà molto pesante. Anche se il Portogallo nella finale degli Europei ha dimostrato di saper essere ancora più squadra senza di lui".
Le dichiarazioni di Valon Behrami (Rete Uno Sport 05.09.2016, 07h00)
RSI Sport 05.09.2016, 08:56
Contenuto audio
Mondiali 2018, l'intervista a Valon Behrami (Sport Non Stop 04.09.2016)
RSI Sport 04.09.2016, 18:52