Chiamata a tenere alto l'onore italiano in campo europeo, la Lazio non è riuscita a passare il turno in Europa League. Dopo l'1-1 in Cechia, lo Sparta Praga ha letteralmente surclassato i biancocelesti all'Olimpico, imponendosi per 3-0 e staccando il biglietto per i quarti di finale. Le reti, tutte messe a segno nel primo tempo, portano la firma di Dockal, Krejci e Julis.
La sfida che con ogni probabilità aveva più fascino, ha visto il Liverpool prevalere sul Manchester United. Forti del 2-0 di Anfield, i Reds hanno strappato un pareggio al "Teatro dei sogni", fermando sull'1-1 i Red Devils. Martial ha provato a dare la scossa ai suoi, andando a segno al 32', ma in chiusura di primo tempo Coutinho ha pareggiato, levando dai pasticci gli uomini di Klopp. Ancora un successo per il Borussia Dortmund contro il Tottenham, arresosi a White Hart Lane per 2-1 dopo il 3-0 di sette giorni fa.
Malgrado la sconfitta per 2-1 contro il Valencia, l'Athletic Bilbao accede al prossimo turno. A fare la differenza il gol segnato in trasferta dopo il successo per 1-0 conquistato in casa. Mina e Aderlan avevano illuso i padroni di casa, ma nella ripresa Aduriz ha fatto calare il silenzio sul Mestalla, trovando il punto decisivo. Avanti anche il Villarreal, che dopo il 2-0 casalingo è andato a pareggiare per 0-0 tra le mura del Leverkusen, che saluta così la competizione.