Qatar 2022

TOP 11: Modric fulcro del nostro centrocampo

Prestazione mostruosa di Livakovic, sulla trequarti il trio Saka-Messi-Griezmann

  • 11 December 2022, 20:55
  • 24 June 2023, 00:31
  • SPORT
top 11 quarti di finale

Il meglio dei quarti

  • Imago

dagli inviati in Qatar Gargantini, Laurenti e Reclari

Livakovic - Para i rigori con la naturalezza di chi sorseggia un aperitivo in riva al mare. Entra nel ristretto club dei portieri che hanno neutralizzato 4 tiri dal dischetto in una singola edizione dei Mondiali assieme al connazionale Subasic nel 2018 e Goycochea nel 1990.

Walker - Gli affidano il compito più ingrato, ma forse anche più stimolante: provare a fermare Mbappé. Anche se perde l'unico vero duello in velocità, gioca una gran partita e se per la prima volta il numero 10 francese non entra nel tabellino marcatori ci sarà un motivo... no?

Upamecano - L'Inghilterra preme, a tratti schiaccia la Francia che però resiste anche grazie agli interventi del difensore del Bayern Monaco (e ai salvataggi di Lloris). Kane gli scappa solo una volta e riesce a segnare solo su rigore.

El Yamiq - Ha il compito di sostiuire Aguerd, titolare nelle precedenti partite. Ruvido nei primi appoggi, ma poi entra in partita - e in trance agonistica - e non concede nulla a qualsiasi portoghese entri nella sua zona di competenza. Prende in mano la difesa dopo l’uscita di Saiss.

Juranovic - Lo abbiamo adattato a sinistra perché lasciarlo fuori sarebbe stato un delitto dopo la prestazione contro il Brasile. Dalla sua parte si alternano Vinicius, Neymar e Rodrygo senza mai riuscire a passare, in più si esibisce in un paio di sgroppate notevoli.

Amrabat - Fa governo ed opposizione, dirige e spezza, mostruoso, ovunque, per continuità forse il miglior giocatore in assoluto di questo Mondiale. Incarna alla perfezione lo spirito di questo Marocco che sta facendo la storia.

Modric - Partita infinita come infinita è l’ammirazione per questo giocatore che all’innato talento figlio della scuola jugoslava aggiunge un temperamento e una deduzione incredibili. Ha 37 anni, ma ha ancora la vitalità di un ragazzino

Saka - Théo Hernandez lo avrà di sicuro sognato stanotte. Sembra Beep Beep tanto è veloce, assolutamente immarcabile. Si prende il rigore dell’1-1 e una marea di falli. Rispetto all’Euro passi avanti giganteschi.

Messi - Fuori Neymar, fuori anche Ronaldo, sta sempre più diventando il suo Mondiale. Potremmo snocciolare i numeri e i record ma valgono di più l’assist da pelle d’oca per l’1-0 e in generale quella postura fiera che fino al Qatar in Nazionale non aveva.

Griezmann - Si è evoluto in un tuttocampista dai piedi raffinati, le idee in chiaro e la propensione a giocare per la squadra. Suoi i due assist da cui nascono i gol della Francia. Ancora meglio di 4 anni fa.

Weghorst - Sembra la classica mossa della disperazione e invece si rivela il salvagente delle speranze olandesi. Un gol di testa al primo pallone toccato, un altro con uno schema su punizione che già si era inventato al Wolfsburg due anni fa e il rigore. Eliminato ma immenso.

Mondiali 2022, la top 11 dei quarti di finale (11.12.2022)

RSI Qatar 2022 11.12.2022, 21:55

Ti potrebbe interessare