Alla scoperta del sottoceneri nel medioevo, enogastronomia, toponomi e voci femminili

Con Loriana Sertoni

domenica 03/07/16 10:00 - ultimo aggiornamento: mercoledì 06/07/16 09:07

La domenica mattina estiva accoglie in studio direttori e membri di dieci corali della nostra regione. C'è inoltre modo di curiosare tra massime popolari, sagre e feste tradizionali dell’estate della Svizzera italiana.

Il momento clou della domenica mattina di Rete Uno è l’omaggio a Sergio Maspoli, con i ricordi, gli aneddoti, le emozioni del figlio, Nicola, e con la voce del grande autore ticinese.

Si parla anche di locande del passato, di viaggi avventurosi attraverso le nostre terre, nei secoli del Medioevo, con il recupero negli archivi RSI di materiali d’archivio, tratti da rubriche curate da Antonio Pelli, per tanti anni conduttore della storica Domenica popolare.

In questa seconda puntata:

Presenti in studio i rappresentanti dei Piccoli Cantori di Pura. Il collegamento è con Poschiavo per la StraMangiada. Divagazioni colte e intriganti sui viaggi medioevali all’interno del nostro patrimonio culturale. Con il prof. Ottavio Lurati, emerito professore dell’Università di Basilea, si passeggia per le strade di Mendrisio

Baobab
Lunedì/venerdì 17.00-18.00

Seguici con