Il teatro è in festa a Locarno, una festa che annualmente, in questo periodo anima il Teatro Paravento che si trasforma in un teatro all’aperto e porta in scena un ricco e variegato ventaglio di spettacoli. Una rassegna alla sua 22.esima edizione accogliente, seria e divertente allo stesso tempo, dove divertirsi e riflettere, incontrare persone e idee. Questo lo spirito di questa festa del teatro, che non a caso si chiama proprio Il Teatro in Festa, in corso nel giardino del teatro locarnese fino al 3 agosto, offrendo spettacoli a entrata libera. Miguel Angel Cienfuegos, direttore artistico della compagnia Teatro Paravento, che cura e organizza il festival ha raccontato a Rete Due il filo conduttore che lega tra loro spettacoli tanto diversi per formato e per genere.
Il fil rouge è quello di poter programmare degli spettacoli che parlino di temi che sono in questo momento molto importanti, che sono attualissimi: pace, guerra, situazioni come l’Alzheimer, l’immigrazione... Dunque, fondamentalmente il Festival, da quando è nato, si è contraddistinto per inserire questo tipo di tematiche in mezzo anche ad altri spettacoli, più di divertimento, ma che comunque portassero non solo un divertimento leggero, un po’ vuoto, ma che portassero comunque una riflessione, in tono umoristico.
Miguel Angel Cienfuegos, direttore artistico del Teatro Paravento
“Teatro in Festa”, tornano le proposte estive del teatro Paravento
Alphaville 15.07.2025, 18:05
Contenuto audio
Il Teatro Paravento è un teatro indipendente che esiste dal 1982. Dall’estate 2003, a cavallo tra luglio e agosto, ogni anno, proporne nel giardino retrostante il teatro, questa rassegna teatrale, che ha ospitato, nelle sue diverse edizioni, figure di spicco del mondo dello spettacolo a livello internazionale, con un indubbio sforzo finanziario.
Benché noi abbiamo una sovvenzione dal Cantone, abbiamo un aiuto anche della città di Locarno che mette a disposizione lo stabile, il giardino - e questi evidentemente sono i punti fondamentali - è chiaro che non si naviga sempre in acque tranquille. Quasi tutti i lavori si devono affrontare con entusiasmo con grande passione in un modo che si potrebbe dire di un certo artigianato, nel più nobile senso dell’artigianato.
Miguel Angel Cienfuegos, direttore artistico del Teatro Paravento
Il teatro in festa
RSI Cultura 30.07.2025, 19:00