È un viaggio geografico, storico e interiore fra Italia e Svizzera. Un percorso fra i misteri di grandi abbazie, stabilimenti termali, università, biblioteche medievali, e archivi, per incontrare personalità d’eccezione che hanno legato i due Paesi, personaggi della cultura e del mito che della Svizzera hanno scritto parte importante della Storia. Un viaggio nel quale ci conduce Lorenzo Sganzini con il suo ultimo libro: L’eco del sì, presenze della cultura italiana in Svizzera (Casagrande, 2024). Da tempo l’autore si dedica a una scrittura itinerante che, prende avvio da una ricerca personale alle radici della nostra cultura, si è poi trasformata in qualcosa d’altro.
Una ricerca che vede i primi passi nei suoi libri sulle tracce della costruzione identitaria della Svizzera e della memoria dei luoghi, proseguendo con un’esplorazione della cultura italiana nella costruzione del nostro patrimonio culturale e del nostro immaginario.
«Noi siamo culturalmente italo svizzeri. L’articolo uno della Costituzione ticinese dice: “il Canton Ticino è una Repubblica democratica di lingua e cultura italiana”. Nel Palazzo degli Studi di Lugano, varcato l’ingresso c’è soltanto una statua: il busto di Dante Alighieri con la dedica secca, perentoria a Dante Alighieri. Questo siamo noi. Quindi, andando a indagare questa parte della mia identità. Ecco la ragione per cui sono andato, non rimanendo solo nella Svizzera italiana, sono andato in tutta la Svizzera a cercare, a vedere cosa è questa cultura italiana. A vedere dei luoghi, come faccio io, a raccontare e a riflettere su su sulla questione attraverso quello che mi comunicano le cose che trovo durante un viaggio» Lorenzo Sganzini nell’intervista rilasciata a Lina Simoneschi per Rete Due.
“L’eco del sì. Presenze della cultura italiana in Svizzera”
Alphaville 21.10.2024, 18:05
Contenuto audio
Lorenzo Sganzini è stato responsabile della Divisione cultura del Cantone Ticino, della Rete Due della RSI, e dei servizi culturali della Città di Lugano durante la realizzazione del centro culturale LAC. Ha pubblicato Passeggiate sul lago di Lugano. Di chiesa in chiesa tra arte e storia (Casagrande 2020), In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia (Gabriele Capelli 2023) e L’eco del sì. Presenze della cultura italiana in Svizzera (Casagrande 2024).
Lorenzo Sganzini, L’eco del sì. Presenze della cultura italiana in Svizzera, Giampiero Casagrande Editore, 2024
Lorenzo Sganzini
Gli Incontri di Rete Uno 07.12.2024, 09:05
Contenuto audio