JazzAscona è la manifestazione che ogni estate porta un po’ di New Orleans e delle sue festose atmosfere in riva al Verbano. In questi giorni pubblicheremo i video realizzati durante il festival dagli studenti del CISA - il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno - che saranno le pagine dell’album dell’edizione 2025.
Claus Raible Trio. Fin da piccolo Claus Raible assimila il linguaggio jazzistico dei grandi maestri: a 11 inizia a suonare la tromba, a 14 il pianoforte, a 18 dà vita al suo primo trio pianistico. Figura di riferimento del jazz europeo, ha collaborato con grandi musicisti come Jimmy Cobb, Ira Coleman, Keith Copeland, Charles Davis, Dennis Irvin, Herb Geller, Benny Golson, Alvin Queen, Ed Thigpen, Don Menza, Gene Jackson, Lewis Nash, Dusko Gojković, Charles Tolliver e Scott Hamilton. Ad Ascona l’hanno accompagnato Milos Colovic al basso e Xaver Hellmeier alla batteria.
Cristen “Ten” Spencer. Vocalist 28enne cresciuta a Oakland, da quattro anni vive a New Orleans. Capace di spaziare fra i generi, dall’hip hop al jazz moderno, dall’r’n’b al rock e all’indie pop, la sua voce sensuale e dolce come il miele cattura il pubblico per condurlo nel suo mondo. Un repertorio che tocca l’anima, ispirato alla grande tradizione della musica improvvisata afroamericana.
Cristen “Ten” Spencer
RSI Cultura 02.07.2025, 16:05
Elina Duni Quintet. Elina Duni nasce a Tirana nel 1981. A 5 anni inizia a esibirsi per la Radio TV albanese. Nel 1992 si trasferisce con la madre a Ginevra, dove studia pianoforte classico prima di dedicarsi al jazz. Alla Hochschule der Künste di Berna ha perfezionato la sua formazione concentrandosi su composizione e improvvisazione. Il suo Elina Duni Quartet si è distinto per la capacità di mescolare jazz e musiche balcaniche. In occasione del festival ha ricevuto lo Swiss Jazz Award 2025. Prima volta a JazzAscona, del quintetto di musicisti che la accompagna fa parte il chitarrista Rob Luft.
Elina Duni Quintet
RSI Cultura 02.07.2025, 12:38
Tony Momrelle. Dalla Gran Bretagna, per la prima volta a JazzAscona, uno dei migliori artisti della scena soul contemporanea. Prima di intraprendere la carriera solista è stato la principale voce maschile del gruppo acid jazz Incognito. In carriera ha collaborato e condiviso il palco con artisti di caratura internazionale come Earth, Wind & Fire, Gloria Estefan, Céline Dion, Janet Jackson, Whitney Houston, Chaka Khan, Sade, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Robert Palmer, il gruppo gospel Seven. Godiamocelo in concerto sul palco di Ascona.
Tony Momrelle in concerto
RSI Cultura 01.07.2025, 16:35
L’artista inglese ci racconta qualcosa in più di sé e della sua carriera:
Tony Momrelle si racconta
RSI Cultura 02.07.2025, 12:13
The Jungle Jazz Band ft. Nicolle Rochelle: la scena del jazz tradizionale europea. Un gruppo di musicisti di stanza a Berlino accomunati dalla passione per il jazz delle origini. La Jungle Jazz Band collabora con rinomati artisti di New Orleans ed è una delle più popolari formazioni di hot jazz in Europa. Una musica calda, divertente e ballabile. Sul palco con il sestetto Nicolle Rochelle, cantante ballerina, attrice e attivista per i diritti delle donne. Sono lei e il batterista François Perdriau a raccontarci qualcosa di più di questa scena.
Jungle Jazz Band ft. Nicole Rochelle
RSI Cultura 30.06.2025, 15:31
Tony Momrelle a Jazzascona 2025 (30 all’ombra, Rete Tre)
RSI Cultura 25.06.2025, 12:20
Contenuto audio