Musica popolare

Concetta Barra: l’oro di Napoli

Straordinaria interprete della canzone napoletana, ne mantenne viva la tradizione pur adattandosi ai cambiamenti culturali del suo tempo

  • 19 aprile, 15:02
Concetta Barra
  • Courtesy: Archivio Gabriele Barra
Di: Christian Gilardi 

Concetta Barra, una delle voci più iconiche della musica napoletana, ha avuto una carriera ricca di successi e di riconoscimenti, sia in ambito musicale che teatrale. La sua straordinaria interpretazione e la sua voce unica l’hanno resa una delle figure più amate e rispettate del panorama culturale partenopeo. La sua carriera ha attraversato vari decenni, e nel corso degli anni ha saputo mantenere viva la tradizione della canzone napoletana, pur adattandosi ai cambiamenti musicali e culturali del suo tempo.

38:17
immagine

Procida, il Trio Vittoria e gli esordi nel Varietà (1./4)

Grand Bazaar 20.03.2025, 15:35

  • Courtesy: Archivio Gabriele Barra
  • Christian Gilardi

Un aspetto interessante della sua carriera è legato alla sua interpretazione di ruoli teatrali di grande impatto emotivo e culturale. In particolare, nel contesto delle sue esibizioni, si inserisce un importante progetto realizzato da Christian Gilardi e Chiara Ferrari, che hanno dedicato ben quattro puntate della trasmissione Grand Bazaar alla grande artista napoletana. Le puntate, realizzate con un’attenta ricerca, hanno esplorato vari aspetti della sua carriera e della sua vita, celebrando la sua figura e il suo contributo alla musica e alla cultura napoletana.

41:38
"Nascette mmiez'o mare" di Concetta Barra, CGD (dettaglio di copertina)

Il ritorno in scena con Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (2./4)

Grand Bazaar 27.03.2025, 15:35

  • CGD
  • Christian Gilardi

Nel corso di questa ricerca, nei nostri archivi, è stato rinvenuto un documento molto significativo: il Planctus Mariae, una rappresentazione della Passione concepita e messa in scena dal compositore e regista Sergio Vartolo. Questo lavoro affonda le radici nella tradizione musicale sacra, utilizzando lo Stabat Mater gregoriano e alcuni brani dello Stabat Mater per due voci, archi e continuo di Alessandro Scarlatti, oltre al Pianto della Madonna di Jacopone da Todi e brani evangelici. In questa straordinaria composizione, Concetta Barra interpreta il ruolo della Vergine Maria, dando voce a una figura dolorosa e umana, ma anche universale, con una profondità emotiva che ha toccato il cuore di tutti coloro che l’hanno ascoltata.

Concetta Barra interpreta Maria nella produzione "Planctus Mariae"  trasmessa dalla nostra tivù nel 1987
32:30

Planctus Mariae

RSI Cultura 19.04.2025, 15:02

  • Archivi RSI

La sua performance in questo contesto sottolinea non solo il suo talento vocale, ma anche la sua abilità nell’interpretazione teatrale, in grado di trasmettere emozioni intense e di dare nuova vita a un repertorio sacro di grande valore storico e spirituale. Questo progetto, insieme a molti altri, dimostra come Concetta Barra sia stata una delle figure fondamentali nella conservazione e nella reinterpretazione delle tradizioni musicali e culturali di Napoli, portandole a nuovi livelli di espressione artistica. La sua carriera rimane un faro di eccellenza, e il suo contributo continua a essere celebrato e studiato anche oggi.

40:59
"La gatta cenerentola" di Concetta Barra, EMI records (dettaglio di copertina)

“La gatta Cenerentola” e l’album “Nascette mmiez’o mare” (3./4)

Grand Bazaar 03.04.2025, 14:30

  • emirecords.com
  • Christian Gilardi
42:49
"Schiattate Gente Nè" di Concetta Barra, Warner Music Group (dettaglio di copertina)

L’album Schiattate gente nè e il ritorno al teatro (4./4)

Grand Bazaar 10.04.2025, 14:30

  • wmg.com
  • Christian Gilardi

Correlati

Ti potrebbe interessare