JazzAscona è la manifestazione che ogni estate porta un po’ di New Orleans e delle sue festose atmosfere in riva al Verbano. In questi giorni abbiamo pubblicato i video realizzati durante il festival dagli studenti del CISA - il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno - che sono le pagine dell’album dell’edizione 2025.
Corey Henry & The Tremé Funktet. Corey Henry è un trombonista classe 1975 cresciuto nel cuore di New Orleans, città gemellata con Ascona all’insegna della musica. Il quartiere è il Tremé, dove fin da piccolo era circondato da leggende musicali. Il nonno e lo zio erano attivi nella comunità musicale, e Henry ha assimilato la musica e la tradizione della brass band dal contatto con la comunità, senza passare da bande scolastiche. A 16 anni è entrato nella Tremé Brass Band, dove ha potuto affinare lo stile. Sul palco è salito con il suo Tremé Funktet.
Radius. Una delle funk band più calde della Germania. Musica energica che da oltre 10 anni infiamma i palchi e fa ballare il pubblico. Una formazione completamente strumentale che si avvale di alcuni tra i più esperti musicisti della scena tedesca ed europea.
Radius, il funk più caldo di Germania
RSI Cultura 05.07.2025, 16:51
Organic Brew. Band creata appositamente per JazzAscona 2024, riunisce gli amici hammondisti Andi Appignani e Alberto Marsico. Cono loro il sassofonista Mirko Roccato, il sax baritono di Olmo Antezana, il trombettista Daniele Moretto e il batterista Luca Guarino. Vista l’intesa e i buoni riscontri ricevuti, hanno deciso di proseguire consolidando l’esperienza con un progetto discografico presentato in anteprima assoluta a JazzAscona ’25.
Organic Brew in concerto
RSI Cultura 05.07.2025, 16:15
Ascona Big Band. Un legame profondo con il borgo, il premio del pubblico AET vinto nel 2024. La formazione ha raggiunto una sorprendente qualità musicale grazie all’ingresso di alcuni professionisti e allo charme della cantante Olivia Lanvin. Fondata nel 1983, da dieci anni è diretta da Paolo Cervetti. Suona swing jazz classico.
Ascona Big Band in concerto nel suo borgo
RSI Cultura 05.07.2025, 16:29
Bazil Mead con Alberto Marsico e il Castagnole Community Choir. Bazil Meade è un vocalist di livello assoluto, pianista e fondatore di uno dei principali ensemble europei, il London Community Gospel Choir, col quale si è esibito in tutto il mondo collaborando con star quali Madonna, Sting, Paul McCartney, Tina Turner e Kylie Minogue. Per il tradizionale concerto gospel si è presentato con l’organista Alberto Marsico e il Castagnole Community Choir.
Bazil Mead con Alberto Marsico e il Castagnole Community Choir
RSI Cultura 05.07.2025, 15:13
Claus Raible Trio. Fin da piccolo Claus Raible assimila il linguaggio jazzistico dei grandi maestri: a 11 inizia a suonare la tromba, a 14 il pianoforte, a 18 dà vita al suo primo trio pianistico. Figura di riferimento del jazz europeo, ha collaborato con grandi musicisti come Jimmy Cobb, Ira Coleman, Keith Copeland, Charles Davis, Dennis Irvin, Herb Geller, Benny Golson, Alvin Queen, Ed Thigpen, Don Menza, Gene Jackson, Lewis Nash, Dusko Gojković, Charles Tolliver e Scott Hamilton. Ad Ascona l’hanno accompagnato Milos Colovic al basso e Xaver Hellmeier alla batteria.
Claus Raible Trio
RSI Cultura 03.07.2025, 17:00
Cristen “Ten” Spencer. Vocalist 28enne cresciuta a Oakland, da quattro anni vive a New Orleans. Capace di spaziare fra i generi, dall’hip hop al jazz moderno, dall’r’n’b al rock e all’indie pop, la sua voce sensuale e dolce come il miele cattura il pubblico per condurlo nel suo mondo. Un repertorio che tocca l’anima, ispirato alla grande tradizione della musica improvvisata afroamericana.
Cristen “Ten” Spencer
RSI Cultura 02.07.2025, 16:05
Elina Duni Quintet. Elina Duni nasce a Tirana nel 1981. A 5 anni inizia a esibirsi per la Radio TV albanese. Nel 1992 si trasferisce con la madre a Ginevra, dove studia pianoforte classico prima di dedicarsi al jazz. Alla Hochschule der Künste di Berna ha perfezionato la sua formazione concentrandosi su composizione e improvvisazione. Il suo Elina Duni Quartet si è distinto per la capacità di mescolare jazz e musiche balcaniche. In occasione del festival ha ricevuto lo Swiss Jazz Award 2025. Prima volta a JazzAscona, del quintetto di musicisti che la accompagna fa parte il chitarrista Rob Luft.
Elina Duni Quintet in concerto a JazzAscona ‘25
RSI Cultura 05.07.2025, 15:05
L’intervista a Elina Duni e a Rob Luft:
Elina Duni Quintet
RSI Cultura 02.07.2025, 12:38
Tony Momrelle. Dalla Gran Bretagna, per la prima volta a JazzAscona, uno dei migliori artisti della scena soul contemporanea. Prima di intraprendere la carriera solista è stato la principale voce maschile del gruppo acid jazz Incognito. In carriera ha collaborato e condiviso il palco con artisti di caratura internazionale come Earth, Wind & Fire, Gloria Estefan, Céline Dion, Janet Jackson, Whitney Houston, Chaka Khan, Sade, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Robert Palmer, il gruppo gospel Seven. Godiamocelo in concerto sul palco di Ascona.
Tony Momrelle in concerto
RSI Cultura 01.07.2025, 16:35
L’artista inglese ci racconta qualcosa in più di sé e della sua carriera:
Tony Momrelle si racconta
RSI Cultura 02.07.2025, 12:13
The Jungle Jazz Band ft. Nicolle Rochelle: la scena del jazz tradizionale europea. Un gruppo di musicisti di stanza a Berlino accomunati dalla passione per il jazz delle origini. La Jungle Jazz Band collabora con rinomati artisti di New Orleans ed è una delle più popolari formazioni di hot jazz in Europa. Una musica calda, divertente e ballabile. Sul palco con il sestetto Nicolle Rochelle, cantante ballerina, attrice e attivista per i diritti delle donne.
L’ensemble ha animato una crociera musicale:
In crociera con la Jungle Jazz Band e Nicolle Rochelle
RSI Cultura 05.07.2025, 15:35
Rochelle e il batterista François Perdriau ci raccontano qualcosa di più della scena jazz tradizionale europea:
Jungle Jazz Band ft. Nicole Rochelle
RSI Cultura 30.06.2025, 15:31
Tony Momrelle a Jazzascona 2025 (30 all’ombra, Rete Tre)
RSI Cultura 25.06.2025, 12:20
Contenuto audio